Yoga per bambini: esercizi e benefici

Esercizi di yoga per bambini: tante sono le posizioni che permettono divertimento e benefici per tutti i piccoli.

Lo yoga per bambini è una buona idea, perché apporta molti benefici.


Il 21 giugno è Giornata mondiale dello yoga: perché non celebrarla con i bambini? Giulia Borioli (fondatrice e Presidente di Yoga Festival, di cui fa parte anche Yogabimbi) ci spiega l’importanza di avvicinare i più piccoli a questa disciplina.

Quali esercizi di yoga per i bambini?

All'interno del festival Yogabimbi, che si è tenuto per la prima volta a Milano lo scorso maggio, abbiamo visto che ad avere maggior successo sono i laboratori di Yoga dedicati ai neonati con mamma o alle pratiche bimbo-genitore: richiestissimi, forse perché occorre riprendere una relazione anche fisica, e non solo razionale, coi nostri piccoli.

Quali sono i benefici dello yoga per bambini?

I benefici dello yoga per i bambini sono infiniti, ma direi che l'aumento della concentrazione, il controllo dell'aggressività, l'abbassamento dei conflitti sono tra i più notevoli. Poi elasticità fisica e mentale, autocontrollo, divertimento.

Posizioni yoga e bambini: quali funzionano meglio?

I bimbi si mettono da soli, anche da piccolissimi, in tante posizioni yoga: il cane a testa in giù, il cobra, il bambino sono solo alcune....

Come insegnare lo yoga ai bambini?

Prendendo spunto dal Festival conclusosi lo scorso maggio a Milano, abbiamo avuto circa 50 incontri di un'ora che avvicinavano lo yoga attraverso il linguaggio del gioco e delle favole. Nulla di ciò che si fa nello yoga è competitivo, non ci sono i bravi e i non bravi, non esiste la gara e tutti i bimbi sono bravi in quel che fanno, che sia pochissimo o che sia tanto. In generale, dello yoga i bambini apprezzano molto lo stare insieme e il seguire le indicazioni dell'insegnante. 

Quando iniziare a insegnare lo yoga ai più piccoli?

Penso che lo yoga prima si insegna ai piccoli meglio è, perché l'approccio yogico alla vita quotidiana non significa solo fare il saluto al sole, al mattino. Anzi: pensiamo che dei 196 sutra di Patanjali - grande testo di riferimento del mondo dello yoga, scritto migliaia di anni fa e uno dei testi scritti più antichi del mondo - i sutra dove si parla di posture sono solo due o tre. 

Come nasce Yogabimbi e quali sono i prossimi appuntamenti?

Yogabimbi è nato da una esperienza personale e dall'osservare che i bambini, oltre ad essere estremamente ricettivi, amano giocare con lo yoga e al tempo stesso ne ricavano moltissimi benefici. Dopo la prima esperienza a Milano, lo scorso maggio, il calendario prosegue con Yogafestival: Roma a settembre, Milano a ottobre e così via... senza dimenticare la celebrazione del 21 giugno, Giornata mondiale dello yoga, con un grosso evento a Milano.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Yoga per bambini: esercizi e benefici » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.