Lavoretti di Pasqua per bambini: un gioco per tutta la famiglia

Ecco come preparare in casa le decorazioni e i regali che stupiranno amici e parenti per Pasqua. L'occorrente? Un po' di tempo libero e tanta fantasia.
 

Lavoretti di Pasqua per bambini: ecco come realizzare decorazioni e pensierini all'insegna del divertimento e del colore. © Evgeny Atamanenko/123rf

Lavoretti di Pasqua per bambini? Il passatempo ideale per tutta la famiglia perché assicura un pomeriggio di relax da trascorrere tutti insieme all'insegna di fantasia e creatività. E i risultati non mancano: tra regalini da donare a parenti e amici e consigli utili e divertenti per decorare al meglio la casa in vista delle feste. Ecco come fare.

 

Lavoretti di Pasqua: decorare le uova

Lavoretti di Pasqua: le uova decorate sono immancabili quindi meglio provvedere a colori e pennelli. © Fotolia

Le uova colorate sono tra i lavoretti di Pasqua che non possono assolutamente mancare. Per realizzarle al meglio bollite delle semplici uova di gallina fino a farle diventare sode poi asciugatele bene con un panno morbido quindi armatevi di colori e pennelli e scatenate la vostra fantasia. Un solo consiglio: ricordate di far asciugare bene la tinta!
 

Lavoretti di pasqua: uova di carta

Lavoretti di Pasqua: create delle ghirlande di uova di cartoncino colorato. © Fotolia

Ma le uova decorative per Pasqua non sono solo quelle di gallina! Se volete creare delle decorazioni home made, infatti, potete anche ritagliare un cartoncino colorato nella classica forma ovale per poi decorarlo con colori e renderlo ancora più originale attaccando - con della colla resistente - dei piccoli bottoni multi colore. Quando il capolavoro sarà finito procuratevi quindi un filo colorato e delle piccole mollette (che, eventualmente, potrete decorare en pendent con le uova di cartoncino) quindi attaccate gli ovetti e create dei nastri o delle ghirlande da disseminare per la casa.

Lavoretti Pasqua: decoriamo il piatto della Colomba

Per decorare i piatti per Pasqua meglio "armarsi" di colori ad hoc. © Fotolia

Per sorprendere i vostri ospiti durante il pranzo di Pasqua (e durante il picnic di Pasquetta) perché non pensare a dei piatti decorati ad hoc? Per realizzarli è indispensabile procurarsi degli smalti adatti per ceramica e porcellana. Il consiglio è di optare per i colori da usare a freddo poiché esistono delle varianti che esigono una (poco pratica) cottura finale. A questo punto accertatevi di avere con voi dell'alcool - per pulire eventuali imprecisioni - e i necessari pennelli. Prima di scatenare la vostra creatività, poi, attenzione a lavare bene i piatti asciugandoli con altrettanta attenzione.

Lavoretti pasquali: i biscottini decorati

Biscottini a forma di uovo decorati a tema pasquale: un buon regalo per i parenti. © Fotolia

I biscottini pasquali sono una golosa alternativa ai classici lavoretti per Pasqua. Per iniziare preparate la pasta frolla (unendo farina, zucchero a velo, tuorli d'uovo e burro per poi lavorare bene il tutto e lasciare il composto a riposare in un luogo fresco) poi procuratevi della pasta di zucchero colorata. A questo punto dovrete cuocere i biscotti di pasta frolla dandogli la forma che desiderate e dovrete, contemporaneamente, preparare la pasta di zucchero ritagliandola in piccoli pezzetti rettangolari. Quando i biscotti saranno pronti ricopriteli quindi con la pasta e poi ritagliatela seguendo i bordi dei dolcini. Buon appetito!

Lavori per Pasqua: regala un quadretto

Per stupire nonne, zie e amiche create un quadretto per Pasqua. © Fotolia

Volete sorprendere la nonna, le zie o le amiche? Regalate loro un simpatico quadretto a tema pasquale. Per iniziare sarà sufficiente procurarsi del cartoncino colorato e un rettangolo di compensato da ornare, sui bordi, con fiori finti, nastri o pezzetti di carta appiccicati con la colla. A questo punto ritagliate il cartoncino colorato nella forma desiderata (uova di Pasqua, simpatici coniglietti...) e, dopo averlo colorato, attaccate i vostri personaggi al centro del quadro.

Lavori creativi per Pasqua: cuori e cuoricini

Lavoretti di Pasqua: un simpatico cuore di cartoncino decorato ad hoc. © Fotolia

Avete voglia di cimentarvi in un lavoretto di Pasqua davvero romantico? Procuratevi un foglio di cartoncino bianco (molto spesso) e ritagliatelo a forma di cuore poi, sul bordo, incollate delle uova decorate (meglio se molto piccole, per esempio di quaglia). Per impreziosire l'opera, a questo punto, potrete sbizzarrirvi con nastrini e decorazioni varie oppure potrete optare per una bella frase (o un disegno) da riportare nella parte centrale.

Biglietti di Pasqua

Un bel disegno a tema è sempre un regalo gradito e può diventare un biglietto d'auguri molto speciale. © Fotolia
 
Il tempo che avete a disposizione per i lavoretti di Pasqua è limitato? Nessun problema! Come in ogni ricorrenza, infatti, anche un semplice bigliettino colorato a mano farà la sua figura e si trasformerà subito in un gradito omaggio per amici e parenti. L'importante, in questo caso, è scegliere disegni e frasi di auguri adatti all'occasione (e, ovviamente, al destinatario!). 

Decorazioni di Pasqua: uova da appendere

Simpatiche uova da appendere per decorare la casa con i lavoretti di Pasqua. © Fotolia
 
Adorate le decorazioni da disseminare in ogni stanza della casa nelle occasioni di festa? Per creare lavoretti di Pasqua adatti non avrete che l'imbarazzo della scelta. I più classici, però, sono i tipici ovetti realizzati in polistirolo che potrete acquistare facilmente e poi decorare con piccoli pezzi di stoffa (fermati con degli spilli) o di carta (anche semplicemente incollati). Per concludere l'opera, poi, non dimenticate di inserire - aiutandovi con un ago - un nastro nella parte superiore che permetta di appenderli un po' dappertutto.

Pasqua - lavoretti (o piccoli capolavori?)

Uova decorate in tre dimensioni? Servono colla, polistirolo e tanta pazienza. © Fotolia

E il polistirolo sarà utile anche per i giovani artisti che vorranno cimentarsi nella creazione di uova decorate in tre dimensioni. Il lavoretto di Pasqua in questione è un po' più complicato ma non impossibile. Dopo aver decorato le vostre uova sode con i colori, infatti, procuratevi della colla e appiccicate sul guscio piccoli pezzi di polistirolo colorati secondo il vostro gusto. Attenzione solo a lasciare alla colla (e al colore) il tempo necessario per asciugarsi!

Lavoretti Pasqua fai da te

Tra i lavoretti di Pasqua fai da te via libera alla creatività con cartoncini colorati, forbici e colla. © famveldman/123rf

 

Per realizzare simpatiche opere d'arte fai da te a tema pasquale, poi, spesso basta un po' di fantasia. Per gli amanti del riuso artistico (e consapevole), per esempio, via libera ai lavoretti di Pasqua con rotoli di carta igienica che permettono di realizzare coniglietti e uova colorate con il supporto di un tubetto di cartoncino: il risultato saranno dei personaggi tridimensionali da utilizzare per addobbare la casa, creando subito il giusto ambiente per la festa.

Una Pasqua... floreale!

Anche una composizione floreale realizzata con piccoli fiori di campo è un perfetto lavoretto per Pasqua. © famveldman/123rf

 

La Pasqua è (anche) la festa della Primavera e allora nulla vieta di festeggiarla realizzando simpatiche composizioni floreali. I mazzolini e i bouquet, infatti, sono dei perfetti regali per Pasqua e possono stimolare lo spirito artistico dei piccoli di casa. Per creare il mazzo perfetto armatevi di forbici e nastri colorati poi accostate tanti fiorellini - abbinandoli a seconda del colore - e qualche foglia che funzioni da "contenitore", poi fermate il tutto con i nastri e... il dono sarà pronto!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lavoretti di Pasqua per bambini: un gioco per tutta la famiglia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.