Canzoni di carnevale per bambini: ecco la playlist

Canzoni di carnevale per bambini: quali sono le migliori? Ecco la nostra selezione dallo Zecchino d'Oro ai classici, senza dimenticare Fabrizio De Andrè e Santana.


Canzoni di carnevale per bambini: quali sono le più divertenti? Ecco le nostre preferite.


Canzoni di carnevale per bambini: quali sono le più divertenti? La domanda è legittima visto che a Carnevale ogni canzone vale e visto anche che la discografia – in materia – è quasi sterminata. E varia. Nei testi, infatti, c’è spazio per tutto, dagli oggetti più iconici della festa dei travestimenti, immancabili i coriandoli e le maschere di Carnevale più famose, ai dolci (da mangiare a volontà). Al di là dei contenuti, però, si tratta di canzoncine divertenti che potranno essere facilmente utilizzate per ricreare l’atmosfera di una baby dance carnevalesca. Ecco le nostre preferite.

 

Zecchino d’Oro: canzoni di carnevale per bambini 

Visto che il tema delle canzoni di carnevale per bambini è un classico della musica dedicata ai piccoli di casa, lo Zecchino d’oro ha proposto – negli anni – molti brani, più o meno fortunati, dedicati alla festa. Tra i più noti ci sono I tre pagliacci, quel Ciccio, Ciocci e Ciacci portati alla kermesse musicale nel 1993, e l’ancor più vintage Carnevalito carnevalà apparsa al festival musicale preferito dai baby cantanti nel 1982. Ma non solo. Già nel 1963, quando lo Zecchino d’oro era alla sua quinta edizione, si cantavano le gioie del Carnevale con la canzone Carnevale allo zoo diventata poi un vero e proprio must nella baby music delle festività.

 

Canzoni di carnevale per bambini piccoli

Ma anche senza andare a cercare tra i brani intramontabili dello Zecchino d’oro, per trovare suggerimenti divertenti e carnevaleschi basta un giro su YouTube. Ecco, così, apparire brani vivaci e spumeggiati adatti a ogni fascia di età come Il trenino di carnevale, brano ballabilissimo dedicato ai più piccoli, e A carnevale ogni scherzo vale, canzoncina altrettanto scatenata che farà la gioia dei baby ballerini mascherati.

 

La storia del carnevale nelle canzoni per bambini

Se, invece, volete sfruttare la colonna sonora per insegnare ai bambini qualcosa sulla tradizione carnevalesca delle maschere classiche, il consiglio è quello di orientarsi verso Arlecchino birichino, un brano molto orecchiabile nel quale si raccontano vita e desideri della famosa e coloratissima maschera bergamasca della commedia dell’arte.

 

Canzoni di carnevale (per mamma e papà)

Nelle feste in famiglia, però, potrebbe non esserci spazio solo per le canzoni di carnevale per bambini visto che, come canta Fatboy Slim, Everybody loves a carnival. E se anche papà e mamma vogliono scatenarsi al ritmo di canzoni a tema, la scelta è ampia e spazia dal classico Al ballo mascherato di Fabrizio De Andrè fino al malinconico Il Carnevale di Caterina Caselli. Preferite ballare scatenati? La risposta è Carnaval di Santana o, per gli amanti del genere, Harlequin dei Genesis.  


Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Canzoni di carnevale per bambini: ecco la playlist » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.