Giochi di bambini? Divertimento per tutti!

Giochi di bambini adatti a tutte le età: per scoprirli servono pazienza e un po' di fantasia ma il divertimento è assicurato per tutta la famiglia e per tutte le stagioni, Ecco i migliori. 


Giochi di bambini e divertimento per tutte le età ma come trovare il passatempo adatto ai più piccoli? Basta un po' di creatività.


Giochi di bambini? Nella crescita dei più piccoli sono assolutamente fondamentali. Nessun dubbio, a riguardo, almeno a partire dall'Ottocento quando studiosi di ogni tipo, iniziarono a studiarne lo sviluppo. Il risultato di queste analisi empiriche li portò a sottolineare l'importanza dei passatempi infantili, sottolineando poi come ciascun gioco avesse delle specifiche funzioni nello sviluppo dei bambini. E se questo è il parere di psicologi e pedagoghi non resta che rimboccarsi le maniche cercando di offrire ai piccoli di casa valide alternative ai più comuni. L'occorrente? Tempo, creatività e (un po') di passione per il bricolage: al lavoro!

Copyright foto: Fotolia

Giochi di creatività!

Creare un aereo con una scatola di cartone? Un gioco da bambini bastano un po' di nastro adesivo e tanta fantasia.


Creare un aeroplano, una macchina sportiva o addirittura un castello? Nessun problema! Per dei giochi di bambini all'insegna della creatività, procuratevi una grande scatola di cartone (o due scatole piccole da unire con il nastro adesivo o con la pinzatrice) poi ritagliatela della forma desiderata e "accessoriatela" con tutti i dettagli (eliche, ali, ruote) ritagliate a parte. Volete fare un lavoro di assoluta precisione? Armatevi di pennello e colori per colorare il vostro capolavoro oppure di colla e carta colorata per foderarlo ad hoc.
 
Copyright foto: Fotolia

Bambini o interior designer?

Giochi di bambini all'insegna della creatività: aiutate i piccoli a creare pezzi di arredamento per la loro cameretta.


Se la fantasia è il vostro forte - ma i vostri bambini non hanno interessi particolari nei mezzi di trasporto costruiti con le scatole di cartone - orientatevi verso l'interior design. Per dei giochi di bambini fantasiosi e utili insieme, infatti, potrete coinvolgere i piccoli di casa in una micro ristrutturazione dei loro spazi, invitandoli a confezionare - con cartoncino colorato, forbici e fili trasparenti - dei divertenti complementi d'arredo. Largo alla fantasia!

Copyright foto: Fotolia

Giochi di... cucina

Unite l'utile al dilettevole e divertitevi in giochi di cucina con i vostri bambini.


AAA Piccoli chef cercasi. Per trascorrere un divertente pomeriggio insieme ai bambini cimentatevi davanti ai fornelli coinvolgendoli nella preparazione di ricette semplici ma saporito da gustare poi con gli amici oppure con tutta la famiglia. Dalla pizza fatta in casa alla classica torta al cioccolato non c'è che l'imbarazzo della scelta e anche le ghiottonerie fatte in casa possono diventare giochi di bambini!

Copyright foto: Fotolia

Giochi di bambini: che avventura!

Organizzate per i vostri bambini dei giochi avventurosi all'aperto, dalla caccia al tesoro alla semplice gara di corsa non c'è che l'imbarazzo della scelta.


Anche se il clima non è più quello caldo dell'estate, nulla vieta che i bambini si concedano qualche momento ludico all'aria aperta, anzi: star fuori, anche d'inverno, è una scelta molto consigliata. Per convincere i piccoli pantofolai ad abbandonare il torpore domestico per dei giochi di bambini outdoor, però, è indispensabile inventarsi qualcosa come una bella caccia al tesoro oppure come un percorso speciale dove per raggiungere il traguardo si debbano superare una serie di prove di abilità.

Copyright foto: Fotolia

Giochi di musica!

Avvicinate i vostri bambini alla musica con giochi divertenti che siano capaci di insegnargli ad apprezzare le sonorità più semplici.


Se è vero che, in assoluto, il gioco aiuta i bambini a crescere, occorre ricordare che - in particolare alcuni giochi di bambini - stimolano di più la loro immaginazione. Tra questi, naturalmente, non possono mancare i passatempi un po' più artistici come, per esempio, i giochi musicali. Per sviluppare l'orecchio dei vostri piccoli musicisti è sufficiente il più semplice xilofono in legno che permetterà loro di adeguare l'orecchio alle diverse sonorità.

Copyright foto: Fotolia

Costruzioni mania: un gioco di bambini (felici)

Costruire un universo a partire dai pezzettini colorati? Non c'è nulla di meglio per i giochi di bambini in un pomeriggio invernale.


Ma la fantasia dei piccoli di casa si stimola anche con i giochi di bambini più classici come le costruzioni. Aiutateli, fin da piccolissimi, a creare su misura dei mondi coloratissimi dove l'immaginazione non conosca limiti e dove ciascun rettangolino possa diventare indifferentemente drago o principessa, macchinina o carrozza. La capacità di modificare lo status di questi piccoli oggetti colorati li aiuterà a comprendere che, anche nella loro vita, non ci sono ruoli rigidi ma tutto si può (almeno un po') modificare alla luce delle diverse situazioni. 

Copyright foto: Fotolia

Giochi di colori!

Colori in libertà per un pomeriggio giocoso dedicato all'arte dei bambini.


Colori in libertà per scatenare la fantasia dei più piccoli creando piccoli capolavori. Non lasciatevi spaventare dal disordine e lasciateli liberi insegnando loro a colorare sia con i pennelli che con le mani. Il risultato potrà essere un dipinto da regalare (i nonni, in questo caso, sono sempre i più indicati) ma anche un semplice pasticcio che permetterà loro di liberare la creatività per un po' di tempo. E chissà che da questi giochi di bambini non possa uscire un nuovo pezzo di arredamento da inserire negli spazi domestici dei bimbi come un vero e proprio quadro prezioso.

Copyright foto: Fotolia

Giochi di gruppo

Per far vivere un pomeriggio divertente ai vostri bambini spesso basta la compagnia di un amichetto.


Per far divertire i vostri bambini spesso non servono giochi troppo elaborati ma basta invitare a casa un amichetto per far trascorrere  un pomeriggio un po' diverso dal solito. Un consiglio: non siate troppo invadenti ma lasciateli tranquilli di intrattenersi liberamente. Il risultato? I bambini si sentiranno responsabilizzati e la loro autonomia si svilupperà di conseguenza, provare per credere!
 
Copyright foto: Fotolia

Giochiamo all'aria aperta?

Non lasciatevi spaventare dalle temperature rigide: coprite bene i bambini e portateli a giocare all'aria aperta.


Sfruttate a vostro vantaggio la meteorologia e spiegate ai piccoli che ciascuna stagione ha le sue caratteristiche divertenti. Non solo l'estate con le sue corse tra mare e spiaggia, quindi, ma anche la primavera con la scoperta di boccioli e fiori sempre nuovi e, perché no, l'autunno con i collage meravigliosi che si possono fare con le foglie dei colori più vari. Che dire infine dell'inverno? Se la neve si fa attendere fate notare ai bambini la brina mattutina e le nuovolette di condensa che si ottengono respirando al freddo e anche le stagioni diventeranno giochi di bambini!

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Giochi di bambini? Divertimento per tutti! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.