Lavoretti di Natale per bambini

I lavoretti di Natale per bamini sono un modo divertente per trascorrere del tempo con i più piccoli. L'occorrente? Solo tanta, tantissima fantasia (e un bel po' di spirito natalizio).

Arrivano le feste: preparate lavoretti di Natale con i vostri figli. Divertimento assicurato!


Le feste ormai sono alle porte e, con il periodo più magico dell'anno, è arrivato anche il momento giusto per fare dei lavoretti di Natale con l'aiuto dei bambini. Organizzate con i vostri figli qualche sessione di magico bricolage per entrare appieno nello spirito natalizio migliorando le loro capacità manuali e approfittando dell'occasione per rilassarsi tutti insieme. Per riuscire nello scopo bastano pochi materiali (anche di recupero), un po' di tempo e moltissima fantasia.

 
Un consiglio: calatevi nell'atmosfera adatta con una merenda a base di biscotti (meglio se fatti in casa con i vostri piccoli aiutanti) e la giusta colonna sonora. Il divertimento sarà assicurato per tutta la famiglia! Pronti? Via!

Copyright foto: Fotolia

Lavoretti di Natale fai da te

Carta e matite assicureranno un pomeriggio di divertimento anche con i più piccoli.


Per rendere partecipi i più piccoli nella preparazione dei lavoretti di Natale bastano carta e pastelli perché, se i bambini sono troppo piccoli, non è proprio il caso di impelagarsi in decorazioni troppo complicate. Organizzatevi con qualche foglio colorato e moltissimi colori chiedendo ai vostri giovani aiutanti di esprimere, con un disegno, quello che è per loro lo spirito delle feste. Poi potrete attaccare questi piccoli capolavori in giro per la casa e il risultato sarà assicurato.
 

Copyright foto: Fotolia

Albero di Natale

Con un grande foglio di carta e un paio di forbici (da usare sotto stretta sorveglianza) si possono creare dei magici mondi.


Un abete riccamente decorato in ogni stanza della casa sarebbe senza dubbio il sogno di molti ma, purtroppo, è una scelta organizzativamente davvero molto complicata. C'è però un'alternativa altrettanto magica: procuratevi un rotolo di carta lunga (preferibilmente carta da pacchi) e poi ritagliate la sagoma di un albero. A questo punto chiedete ai bambini di decorarlo con colori e nastrini applicati per poi attaccarlo alle pareti che vi sembreranno più adatte allo scopo. 

Copyright foto: Fotolia

Decorazioni natalizie fai da te

Lasciate libera l'immaginazione e recuperate vecchi materiali per fabbricare le vostre decorazioni natalizie fai da te.


Perché acquistare tutte le palline dell'albero? Spesso per ottenere delle simpatiche decorazioni natalizie fai da te non occorre essere dei maestri artigiani, ma basta un po' di materiale di recupero e una buona dose di fantasia. Procuratevi del cotone idrofilo e qualche pezzo di stoffa natalizia poi create da voi le vostre palline chiudendole, sulla parte superiore, con un bel nastro colorato. In un attimo otterrete delle micro opere d'arte a tema, da implementare di anno in anno! 

Copyright foto: Fotolia

Regali di Natale originali

La pasta di sale? Niente di più divertente per confezionare ad hoc il regalo di Natale per i nonni.


Avete a disposizione un intero uggioso pomeriggio invernale per i vostri lavoretti di Natale? Procuratevi farina, sale e acqua e preparatevi ad impastare la pasta di sale per fare dei simpatici pupazzetti che i più piccoli possono offrire in regalo. Quando il composto sarà pronto potrete plasmarlo a seconda dei gusti per poi lasciare asciugare le decorazioni e trascorrere ancora un po' di tempo a colorare il tutto con i pennelli. Qui non esistono limiti alla fantasia: dalle faccione di Babbo Natale, da attaccare all'albero con un pezzetto di fil di ferro, alle ghirlande non ci sarà che l'imbarazzo della scelta e il risultato sarà il regalo di Natale ideale per i nonni. Attenzione: ricordatevi di indossare (e soprattutto di far indossare ai vostri bambini) un bel grembiule.

Copyright foto: Fotolia

Lavoretti di natale ricamati

Riscoprite le vostre abilità nel ricamo invitando i più grandicelli ad armarsi di ago e filo. per i vostri lavoretti di Natale.


Vi ricordate quando, da piccole, le nonne insistevano ad insegnarvi l'arte del ricamo? Ecco, con i lavoretti di Natale è arrivato il momento di fare lo stesso con i vostri figli e le vostre figlie, purché - naturalmente - siano abbastanza grandicelli da poter maneggiare agilmente ago e filo. I disegni più adatti per il ricamo, d'altra parte, si trovano con facilità e una volta scelta la fantasia che più si adatta ai desideri dei piccoli ricamatori potrete confezionare simpatiche calze natalizie personalizzate da regalare (imbottite di immancabili dolcetti e di qualche pensierino) agli amichetti o agli zii. 

Copyright foto: Fotolia

Lavoretti di Natale con la neve

Basta un (bel) po' di cotone idrofilo per ricreare a domicilio l'atmosfera magica della neve.


Cosa c'è di più magico, in occasione delle feste, che la tranquillità di una baita di montagna innevata? Ricreate anche nel vostro appartamento quella sensazione di candida serenità sbizzarrendovi con i lavoretti di Natale realizzati in soffice cotone idrofilo. Potrete disseminarlo sulle mensole e sui lampadari oppure utilizzarlo per creare delle belle ghirlande che andranno tenute insieme con un vezzoso (e natalizio) nastro colorato. Risultato: il massimo del risultato con il minimo dello sforzo!


Copyright foto: Fotolia

Dolci di Natale

Perché non regalare un dolce pensiero alle persone più care? Organizzate un pomeriggio dedicato ai dolciumi fatti in casa dai bambini.


Volete stupire amici e parenti con le vostre doti culinarie? Preparate in casa dei simpatici biscottini di pan di zenzero tipici della tradizione natalizia nei paesi del nord. La ricetta è semplice. Unite farina, uova, zucchero, burro (tagliato a pezzetti), spezie a volontà, miele e mezzo cucchiaino di bicarbonato poi mescolate il tutto con il mixer e, dopo aver avvolto l'impasto nella pellicola trasparente, lasciatelo riposare in frigo per un paio d'ore. A questo punto  stendetelo sul ripiano e ritagliate i dolcetti secondo la forma che preferite quindi infornate e preparatevi a decorare i vostri biscottini con della glassa colorata. 
Oppure divertitevi a creare dei gustosti struffoli, fragranti palline affogate in un mare di miele e confettini. Facili, veloci e divertenti da preparare tutti insieme!

Copyright foto: Fotolia

Pacchetti regalo

Se i bambini sono impazienti di aiutare chiedete loro di darvi una mano a confezionare il pacchetto giusto per ogni regalo.


Tutto è pronto e, nella vostra casa, l'atmosfera natalizia regna sovrana. Peccato solo che i piccoli non ne abbiano ancora abbastanza: come fare? Semplicemente chiedete loro di aiutarvi a confezionare i pacchetti per le persone che gli sono più care. Oltre all'immancabile carta e al necessario fiocchetto, infatti, potrete aggiungere qualche decorazione fai da te (dagli adesivi ai fiorellini raccolti ad hoc fino a un fermapacco realizzato in pasta di sale) e il risultato sarà un secondo regalo di Natale che sicuramente stupirà il fortunato destinatario. 

Copyright foto: Fotolia

Cappello di Babbo Natale

I piccoli di casa amano i travestimenti? Create con loro il look giusto per assomigliare a Babbo Natale!


Molti bambini adorano i travestimenti e allora perché privarli di un costume in questa occasione di festa? Quando la casa assomiglierà alla dimora di Babbo Natale e i pacchetti saranno tutti pronti sarà quindi il momento di dedicarsi all'abbigliamento bambini. La scelta più semplice è quella di confezionargli un bel cappello partendo da un semplice foglio di cartoncino colorato che potrà essere decorato con cotone, nastri e brillantini. Chiudetelo con un elastico sottile per lasciarli liberi di scatenarsi e... via alla festa!

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lavoretti di Natale per bambini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.