Casa, figli e arredamento: come ammobiliare una casa sicura per i bambini?

La vostra casa è il luogo nel quale il vostro bambino trascorre la maggior parte del suo tempo. Per evitare qualsiasi rischio di incidente domestico, ecco i nostri consigli tratti dal libro francese “Guide qui protège les enfants et les nourrissons” (La guida che protegge i bambini e i neonati).  

La casa è il luogo in cui i vostri figli passano tutta la giornata: arredatela in modo sicuro per i più piccoli.


Una camera da letto accogliente e senza pericoli per i bambini

La camera del vostro bambino è il suo luogo preferito. Deve quindi essere sicura e serena.  

Il letto

Scegliete un letto conforme alle norme di sicurezza e un materasso adatto. Non utilizzate né lenzuola, né coperte o cuscini poiché i rischi di soffocamento sono reali. 

I mobili

Non collocateli mai sotto una finestra per evitare una grave caduta. Se non potete fare altrimenti, equipaggiate le vostre finestre con un sistema di blocco che permetta solamente la ventilazione dell’ambiente.   

I giocattoli

Se il vostro bambino ha meno di 3 anni, eliminate completamente gli oggetti di piccola taglia e in particolar modo i giocattoli che recano l’avvertenza “Non adatto a bambini di età inferiore a 36 mesi”. Passate l’aspirapolvere molto regolarmente al fine di eliminare tutti gli oggetti pericolosi che cadono a volte inavvertitamente (graffette, puntine, chiodi...). In modo generale, diffidate degli oggetti che hanno delle estremità appuntite o taglienti e degli oggetti rotondi della grandezza di una moneta da un euro (perché possono bloccarsi nell’esofago).  

Una cucina senza pericoli per i vostri figli

I piccoli golosi amano guardare i loro genitori che si attivano davanti ai fornelli. Ciononostante, si tratta di un luogo che può diventare pericoloso in mille modi: bruciature, tagli, soffocamento. Fate attenzione al vostro bambino.

Gli armadietti e i cassetti

Vanno chiusi a chiave con dei sistemi di apertura sicurizzata al fine di evitare che i bambini siano in contatto con oggetti taglienti o prodotti per la pulizia della casa. Questi ultimi devono essere conservati in alto.  

Il piano di cottura e il forno

Fate attenzione a non lasciare le pentole alla loro portata e a lasciare il forno sempre chiuso. Potete naturalmente scegliere un piano di cottura a induzione che limita i rischi di bruciature. Esistono anche dei proteggi-piastre di cottura sottoforma di griglie da mettere davanti al piano di cottura.

Un soggiorno comodo per tutti 

Se non gioca in camera sua, il bambino trascorrerà sicuramente molto tempo nel soggiorno con voi. Fate quindi di questo ambiente un luogo piacevole per il vostro bambino!

I soprammobili

Metteteli via per qualche tempo soprattutto quelli più piccoli e più fragili per prevenire una possibile ingestione o ferita. 
Le bottiglie di alcolici: conservatele in un armadio chiuso o fuori portata. 

Le prese elettriche

Installate dei copriprese per prevenire il rischio di scosse elettriche. 
Le piante: purtroppo un gran numero di queste sono tossiche per i bambini. È quindi meglio farne a meno in particolar modo per quanto riguarda la Stella di Natale, la Begonia, il Filodendro o l’oleandro ma anche gli arbusti e fiori con le bacche (tipo l’agrifoglio, il caprifoglio, il mughetto...).  

Un bagno rilassante e sicuro anche per i più piccoli

Il vostro bimbo trascorrerà necessariamente un pò di tempo tutte le sere per il bagnetto, momento proprizio per distendersi, rilassarsi e perfino per giocare! Ma attenzione, si contano ogni anno diverse decine di bambini morti per annegamento. Adottate le dovute precauzioni poiché un neonato può anche annegare in 20 cm d’acqua. 

La vasca da bagno

Rimanete vicino al vostro bimbo durante il bagnetto e non perdetelo di vista. Scegliete un modello di vasca per neonati, poi, più tardi, optate per un tappetino antiscivolo. Evitate di riempirla troppo e svuotatela velocemente dopo il bagno.

L’armadietto dei medicinali

Chiuso a chiave, deve sempre rimanere fuori dalla portata del vostro bambino.

Un giardino ordinato per una casa più bella

Niente di meglio di un gran giardino per divertirsi anche a casa, ma per farlo in tutta sicurezza, bisogna rispettare alcune regole.

Il barbecue

Poiché i rischi di ustione sono notevoli, è meglio vietare ai vostri bambini di avvicinarsi. 

La piscina

Le piscine devono quindi essere circondate da una barriera di protezione, di un accesso chiuso a chiave e eventualmente di una parte ermetica solida. 

I prodotti e gli attrezzi da giardinaggio

Questi prodotti e attrezzi devono essere riposti in un armadio chiuso a chiave e inaccessibile ai bambini. Cercate anche di optare per un tagliaerba munito di accensione securizzata.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Casa, figli e arredamento: come ammobiliare una casa sicura per i bambini? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.