Alieni al cinema: cartoon e film per tutti

Gli extra-terrestri sono perfetti protagonisti di cartoon e film per tutti. Dal classico “E.T. L’extraterrestre” al recente “Home - A casa”, ecco i consigli della redazione per una serata (spaziale) da trascorrere in famiglia. 


Alieni e cartoon sono un'accoppiata vincente per i film d'animazione. "Home - A casa" racconta dell'amicizia spaziale tra il pasticcione Oh e l'adolescente Tip.

 

Sono tanti i film per tutti che il cinema offre a ciascuna famiglia. L’ultimo in ordine di tempo è il tenero e impicciato Oh, l’extra-terrestre in cerca di casa protagonista, con l’adolescente Tip (che nella versione originale ha la voce di Rihanna) e con il gatto Pig, di Home – A casa, il film d’animazione della DreamWorks Animation diretto da Tim Johnson e uscito al cinema nel marzo 2015. Gli alieni, però, sono stati spesso al centro dei film riservati ai più piccoli: dall’indimenticabile E.T. di Steven Spielberg (“nato” nel 1982) allo sfavillante Buzz Lightyear passando per il simpatico distruttore seriale Stich, ecco la personale classifica della redazione dei più bei film d’animazione extra-terrestri ideali per trascorrere una serata “spaziale” in famiglia facendo felici (anche) i piccoli di casa.

E.T. L’extraterrestre (1982)

Quando uscì, nel 1982, fu un successo assoluto e sorpassò al botteghino anche Guerre Stellari conquistando la palma d’oro tra i film che hanno incassato di più nella storia del cinema. Al di là, però, del suo successo “economico” la pellicola di fantascienza che inaugurò una nuova stagione produttiva per Steven Spielberg resta un classico adatto a tutti grazie alla storia di questa relazione intergalattica tra il piccolo Elliot e il dolcissimo E.T. accumulati da una viscerale nostalgia e dall'inesauribile desiderio di tenerezza. Lacrime, e buoni sentimenti, assicurati per tutta la famiglia.

Toy Story – Il mondo dei giocattoli (1995)

Anche il successo di Toy Story – Il mondo dei giocattoli fu subito chiaro: il primo capitolo di quella che era destinata a diventare una trilogia, infatti, entrò subito nella classifica dei film con il maggior incasso di sempre stanziandosi al 65esimo posto. In questo caso, però, non si tratta di alieni in senso stretto bensì di un universo di giocatoli “viventi” animato dalla strana coppia composta da un cow-boy e da un giocattolo spaziale super accessoriato che, però, non riesce a convincersi di essere solo un gioco. Una storia di avventure e amicizia che aiuta ad accettarsi per quel che si è.

Space Jam (1996)

Antenati dei Minions, cattivissimi e pasticcioni come i loro gialli pronipoti, i nerdluck di Space Jam sono alieni all’apparenza innocui ma, in realtà, molto pericolosi. Vista la loro capacità di trasformarsi da colorati molluschi a spaventosi mostri enormi sarà proprio a loro che il proprietario di un Luna Park extraterrestre in declino affiderà il compito di rapire i Looney Tunes per regalare al suo parco di divertimenti galattico una nuova animazione e salvare il suo business dalla bancarotta. Un classico (intramontabile) nella storia dei film d’animazione.

Lilo & Stich (2002)

Ufficialmente il primo film Disney che vede un alieno come protagonista, Lilo & Stich porta sullo schermo un extraterrestre davvero sui generis che – nelle sembianze - ricorda più un cane che un classico esserino verde con antenne e tentacoli d’ordinanza. Non è (solo) una storia d’amicizia questo film d’animazione ma un vero e proprio racconto sull’importanza della famiglia che non deve essere intesa solo come quella tradizionale ma deve aprirsi alla novità. Il risultato? Risate, lacrime, suspance e – soprattutto - tanti spunti di riflessione per tutti.

Mostri contro alieni (2009)

Ispirata ai film classici di fantascienza questa pellicola d’animazione della Dreamworks Animation è, prima di tutto, una divertente e godibile commedia adatta a ogni età. Protagonista la giovane Susan che, contagiata da una sostanza radioattiva proprio mentre sta per sposare il suo fidanzato, si trova – con uno sgangherato gruppo di colleghi mostri - a salvare il pianeta Terra dall’immancabile invasione aliena. Un retroscena divertente: secondo la leggenda per disegnare il grande capo della fazione extraterrestre i registi si sarebbero ispirati a uno dei fondatori della casa di produzione, Jeffrey Katzenberg. 


Home – A casa (2015)

Inizia con la (classica) minaccia aliena al pianeta Terra ma Home – A casa riserva molte sorprese. Il protagonista è Oh, un simpatico esserino pasticcione, che – esiliato dai suoi simili proprio per la sua propensione a fare disastri – diventa il compagno di viaggio dell’adolescente Tip e del suo gatto Pig aiutando i suoi nuovi amici terrestri a salvare il pianeta e, soprattutto, a ritrovare la mamma. Una pellicola divertente che unisce l’ironia dei più recenti film d’animazione con i buoni sentimenti dei cartoni “di una volta”. Nella versione originale la voce della giovane protagonista è quella di Rihanna.

Copyright foto: You Tube

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Alieni al cinema: cartoon e film per tutti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.