Festa della mamma: regali fai da te

L'8 maggio si celebra la festa della mamma: ecco tutti i lavoretti da realizzare in casa per confezionare un regalo fai da te utile, divertente e sicuramente gradito!


La festa della mamma del 10 maggio può essere l'occasione giusta per mettersi alla prova confezionando un regalo originale e unico.


La festa della mamma si avvicina a grandi passi ed è arrivato il momento di pensare al regalo perfetto per celebrare la donna della vita. Come trovare un pensiero davvero speciale? Non mancano certo le suggestioni, tra doni beauty e consigli di moda, ma per i giovanissimi può anche essere l’occasione giusta per mettersi alla prova confezionando lavoretti per la festa della mamma. Dai suppellettili fai da te, fabbricati in  pasta di sale, ai gioiellini fatti a mano, dalla preparazione di un dolce speciale all’organizzazione di una recita personale: ecco i consigli per trasformare la festa della mamma in una divertente occasione di celebrazione.

Copyright foto: Istock

Giovani pittori


Fotocopiate una bella foto della mamma e poi incollatela su un foglio bianco prima di disegnare una bella cornice colorata.


Per la serie dei lavoretti fai da te, perché non trasformare quella bella foto nella quale la mamma sorride spensierata in un’opera d’arte? Il procedimento è semplice, basta farne una fotocopia a colori e poi attaccarla al centro di un foglio bianco. Sui quattromargini via libera alla fantasia per creare una cornice adatta con matite, pennarelli e pastelli. Il risultato sarà assicurato.

Copyrightfoto: Istock

Dono floreale


Un bel fiore non passa mai inosservato soprattutto se è incartato con tanti bei disegni.


Un regalo floreale non passa mai inosservato. Per essere certi del risultato scegliete i fiori che la mamma preferisce e poi create un bel mazzo (oppure incartate il vaso) con un disegno creato ad hoc. Carta velina e carta crespa saranno utili alleati e anche nastri e nastrini contribuiranno a creare un risultato perfetto. Il consiglio in più: ritagliate un bel bigliettino con delle frasi per la festa della mamma da inserire tra i fiori.

Copyrightfoto: Istock

Fiori di carta e origami!


Per creare simpatici personaggi con le proprie mani basta un po' di manualità e qualche foglio di carta ripiegata.


Ma se volete creare un bel mazzo di fiori fatto in casa potrete anche utilizzare un semplice foglio di carta piegato… ad arte. L’antica tecnica degli Origami, oltre ad essere un passatempo divertente ed economico adatto a tutti, permette di creare facilmente ogni forma per un regalo personalissimo da modellare secondo il gusto della mamma. Ama il mare? Confezionate un’intera flotta di barchette di carta. Ha un debole per i quattro zampe? Via libera a cani e gattini… cartacei.

Copyrightfoto: Istock

Via alle ricette per la festa della mamma


Per festeggiarla prendete la mamma per la gola e preparatele il suo piatto preferito.


Volete stupirla davvero? Chiedete aiuto a un adulto e prendetela per la gola cimentandovi  in cucina nella preparazione del suo piatto preferito. Che sia un’insalata o una pasta assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti e poi seguite le ricette passo a passo. Per un pranzo (o una cena) davvero speciale, poi, non trascurate la preparazione della tavola e ornate il suo piatto con qualche disegnino e magari con un fiore per farla sentire una vera principessa e per far passare il  giorno della mamma come un'esperienza davvero originale!

Copyrightfoto: Istock

Torte e biscotti per la festa della mamma


Stupite la mamma preparandole il suo dolce preferito. Per un risultato imbattibile via libera alle decorazioni colorate!


Un pasto completo è un po’ troppo impegnativo? Nessun problema: optate per una dolce sorpresa. Sempre facendovi aiutare, confezionate un dolce colorato e gustoso ricordandovi, anche in questo caso, di seguire ben bene la ricetta per non dimenticare nessun ingrediente. Un consiglio in più: procuratevi qualche decorazione di zucchero per rendere il vostro gustoso manicaretto una vera e propria opera d’arte, all’insegna della dolcezza.

Copyrightfoto: Istock

Organizzatele una festa!


Per la festa della mamma fatela sentire coccolata magari lasciandola dormire un po' di più e svegliandola con coccole e tenerezze.


Che sia a base di palloncini o di coccole poco importa, l’unica cosa indispensabile è far sentire la mamma una vera regina dei festeggiamenti quindi perché non organizzarle un bel party?  Per una volta lasciatela dormire un po’ di più e svegliatela con una dose extra di coccole e tenerezze (magari portandole direttamente a letto una bella tazza di caffè) oppure  mettete la sua canzone preferita e invitatela a ballare con voi: l’entusiasmo dei festeggiamenti la contagerà molto in fretta!

Copyrightfoto: Istock

Lavoretti con pasta di sale


Per fare l'impasto della pasta di sale bastano acqua, farina e sale. Poi via libera alla fantasia!


Avete mai sentito parlare della pasta di sale? Per realizzarla basta pochissimo: acqua, farina e sale ma il risultato è garantito. Unendo gli ingredienti otterrete un impasto morbido da lavorare come si preferisce trasformandolo in un regalino prezioso capace di adattarsi al gusto della mamma. È innamorata della moda? Confezionatele un paio di micro-scarpe fashion. Ha un debole per i manicaretti? Create per lei un bel cesto di frutta. Qualsiasi sia la scelta la lascerete senza parole.

Copyrightfoto: Istock 

Bigiotteria fai da te!


Con filo, perline e tanta pazienza potrete confezionare un gioiellino personalizzato che la mamma potrà indossare in ogni occasione.


Volete creare un pensiero che possa portare sempre con sé? Armatevi di filo, perline e tanta pazienza per creare un bijoux personalizzato magari lasciandovi ispirare dalle tendenze di stagione. Attenzione a seguire i suoi gusti: se la mamma si veste sempre di colori scuri non esagerate con le tinte fluo mentre se il suo look prevede colori sgargianti preferite le tonalità più chiare. Un consiglio: una volta ultimato il lavoro create un bel pacchetto per rendere ancora più prezioso il risultato.

Copyrightfoto: Istock

Fate le pulizie domestiche


Stupite la mamma mettendo in ordine la vostra cameretta e addobbandola con fiori e disegni.


Non siete esattamente ordinatissimi? Stupite la mamma facendole trovare la vostra cameretta in ordine perfetto. Mettete via i giochi che avete l’abitudine di disseminare per tutta la casa, rifatevi il letto, piegate i vestiti che avete lasciato (da giorni!) alla rinfusa sulla sedia e impilate i libri togliendoli dal pavimento. Volete essere certi di lasciarla senza parole? Addobbate la vostra (ormai perfetta) stanza con disegni e fiori. 

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Festa della mamma: regali fai da te » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.