Seth Casteel firma Underwater Babies, ecco il vademecum per baby nuotatori

Il nuovo lavoro del fotografo Seth Casteel ritrae i neonati alle prese con le prime lezioni di nuoto e propone una riflessione sulla condotta da tenere in acqua con i più piccoli. Sirenette e delfini state attenti: ecco le regole del baby nuotatore.

Scatti ironici e divertenti per portare l'attenzione su un problema serio quello della mortalità infantile per annegamento.

Curiosi, buffi o divertenti ecco le immagini (artistiche) del volume Underwater Babies (in vendita su Amazon) che ritrae i bambini alle prese con le loro prime lezioni di nuoto. Autore degli scatti il fotografo Seth Casteel, star nel mondo della fotografia creativa e già ideatore dei simpatici (e famosissimi) click che ritraevano cani intenti a recuperare palline lanciate sotto il filo dell’acqua. Tra scatti chiaramente umoristici e facce vagamente spaventate l’artista torna a buttarsi in piscina mettendo questa volta al centro del set i neonati e approfittando dell’occasione per proporre una riflessione importante sulle morti causate da annegamento dei giovanissimi.


Copyright foto: Kika Press

Vademecum per sirenette

La mortalità neonatale per affogamento è la prima causa di decessi in America nella fascia 0-4 anni.


Lamortalità neonatale per affogamento è un’autentica piaga in America dove rappresenta la prima causa di decessi nella fascia 0-4 anni (e la seconda, dopogli incidenti d’auto, quando si guarda ai giovani tra 4 e 14 anni), in Italiala situazione è meno critica ma, dati alla mano, nella maggior parte dei casi èdovuta alla mancanza di controllo parentale. Ecco quindi che il progetto Underwater Babies nasce(anche) per sensibilizzare su una problematica sulla quale, specialmente invista dell’estate, vale davvero la pena di riflettere prendendo notadelle regole basilari di educazione acquatica promosse dall’Associazione Acquatic Education.


Copyright foto: Kika Press

Educazione prima di tutto

Educazione prima di tutto

Le regole della corretta acquaticità devono essere insegnate ai bambini fin dai primi bagnetti.


Anche il mondo liquido ha le sue regole che devono esseretrasmesse ai bambini attraverso un’educazione quotidiana. Dai primi bagnettialla scoperta del mare i genitori dovrebbero essere capaci di spiegare aipropri figli la condotta da tenere per una buona acquaticità senza avere pauradi informarsi e aggiornarsi continuamente per affrontare (e insegnare adaffrontare) l’ambiente acquatico in tutta sicurezza.

Copyright foto: Kika Press

Ciascuno ha i suoi tempi

Rispettare i tempi del bambino è una regola fondamentale per trasmettere una condotta corretta anche sott'acqua.


Ogni bambino, come sanno perfettamente le mamme e i papà, hai suoi tempi che, anche in questo caso, devono essere rispettati. La regola,quindi, è di stare attenti a non forzare la mano anticipando per forza unprocesso che sarà naturale. Per riuscirci via libera ai giochi che insegnino adaffrontare l’acqua divertendosi all’insegna della prudenza.

Copyright foto: Kika Press

Respirazione

La corretta respirazione in acqua rappresenta l'ABC del nuoto e non può essere tralasciata.


La respirazione sott’acqua è alla base di tutto e, aibambini, bisogna insegnare a non avere paura ma anche ad essere sempre consapevolidei propri limiti. Per questo il consiglio è quello di abituarli lentamente afare a meno dei braccioli evitando di sfilarli improvvisamente per verificarela loro capacità di galleggiamento ma sgonfiandoli piuttosto un poco alla volta.

Copyright foto: Kika Press

Giochi marini

Fin dai primi bagni in mare occorre insegnare ai bambini il rispetto dei divieti di balneazione.


Giochi e divertimento in acqua? Ben vengano ma senza maidiminuire il grado di attenzione. Quando ci divertiamo tra le onde, specialmentein compagnia dei più piccoli, è fondamentale avere sempre presenti i limitinatatori propri e altrui insegnando ai giovani bagnanti il rispetto assolutodei divieti di balneazione.

Copyright foto: Kika Press

A vista!

D'obbligo per i genitori tenere sempre sotto controllo i bambini quando fanno il bagno, anche se la spiaggia (o la piscina) è sorvegliata.


Anche quando spiagge e piscine sono controllate da unbagnino non perdete mai di vista i vostri bambini e assicuratevi di poterliraggiungere in modo veloce e semplice. Quando decidete di buttarvi con loro, oprima che siano loro a tuffarsi, controllate il fondale che deve essere liberoe, nei limiti del possibile, evitate di fare il bagno dove l’acqua è torbida.

Copyright foto: Kika Press

Attenti al freddo

La differenza di temperatura tra il corpo e l'acqua provoca reazioni spesso spiacevoli: meglio immergersi gradualmente.

La differenza di temperatura tra il corpo umano, chegeneralmente è attorno ai 37°, e l’acqua, normalmente tra i 18° e i 27°, provocauna reazione che è tanto più accentuata quanto è più grande il delta.Attenzione quindi a buttarsi bruscamente tra le onde dopo aver preso il soleoppure quando l’acqua è troppo fredda: nel dubbio è sempre meglio immergersi inmodo graduale. Per lo stesso motivo è consigliabile evitare bevande ghiacciateprima di tuffarsi.

Copyright foto: Kika Press

Mai da soli

Se l'acqua non è sorvegliata meglio privilegiare i bagni di gruppo per potersi aiutare l'un l'altro in caso di malore.


Quando non c’è una sorveglianza preferite i bagni di gruppoperché anche al nuotatore più esperto può capitare un malore improvviso o unsemplice crampo che, però, può costare caro. Anche per questo è sconsigliatoentrare in acqua se non ci si sente in perfetta forma fisica: in questo casomolto meglio restare sul bagnasciuga o a bordo piscina rimandando le immersionia quando si starà meglio.

Copyright foto: Kika Press

Attenti agli spuntini

Ricordate come diceva la nonna? Dopo pranzo bisogna aspettare tre ore prima di fare il bagno.


Il vecchio mantra della nonna è sempre valido: non bisognaentrare in acqua se non sono trascorse almeno tre ore da un pasto completo odue da uno spuntino. Stop. Inutile anche fare gli eroi per rendersi belli agli occhidegli amici: evitate di immergervi in condizioni metereologiche difficili,anche i nuotatori esperti possono incontrare seri problemi nel restare agalla quando il mare è mosso.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Seth Casteel firma Underwater Babies, ecco il vademecum per baby nuotatori » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.