Viaggi da fare: le destinazioni emergenti

Quali viaggi fare nel 2017? Ecco le destinazioni emergenti in Europa e nel mondo secondo i viaggiatori di TripAdvisor, mete per accontentare tutti.

San Jose del Cabo, nella Bassa California del Sud, in Messico è la prima meta emergente nel mondo. © Alexis Bélec /123RF

Viaggi da fare nella vita: San Jose del Cabo

Un centro storico dall’architettura coloniale spagnola del XVIII secolo, spiagge cristalline (tra cui spicca Playa Palmilla) e un'atmosfera rilassata: benvenuti San Jose del Cabo, in Bassa California, nella destinazione che ha conquistato il primo posto nella top ten mondiale firmata TripAdvisor. Siamo in Messico, in quella che è la meta alternativa alla frenetica Cabo San Lucas perfetta per chi pianifica un viaggio all’insegna della tranquillità. Tra le cose da fare c’è da esplorare in kayak il parco marino di Cabo Pulmo - alla scoperta di Colima, il relitto di un peschereccio, ma soprattutto dell’unica barriera corallina popolata da coralli duri del mare di Cortez - e il santuario degli uccelli sull'estuario di San Jose che ospita duecento specie diverse. 

I viaggi più belli da fare: Las Palmas de Gran Canaria

Las Palmas de Gran Canaria: la prima delle destinazioni europee e l'ottava nel mondo secondo i viaggiatori di TripAdvisor. © Yulia Belousova/123RF

La prima delle destinazioni emergenti europee (e l'ottava nel mondo) secondo i viaggiatori i TripAdvisor è Las Palmas de Gran Canaria, la capitale dell'isola spagnola che vanta due splendide spiagge - Playa de las Alcaravaneras e Playa de las Canteras -, un quartiere storico - Vegueta - dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e una vivace atmosfera all’insegna dello sport: tra la vela latina delle Canarie e La Lucha Canaria (il wrestling locale) c’è sempre qualcosa da vedere e da fare.

Viaggi da non perdere: Whistler

Whistler, nella Columbia Britannica, in Canada: un paradiso per gli amanti degli sport invernali. © TripAdvisor

Siamo nella Columbia Britannica, in Canada: Whistler è la meta dedicata agli amanti della montagna. Il panorama è meraviglioso in tutte le stagioni, d’inverno si scia mentre d’estate si gioca a golf, si passeggia o si va in mountain bike, per le strade non circolano mai automobili e l’atmosfera cittadina è genuina e tempestata di festival, Spa e ristoranti dove godersi la vacanza. La meta ideale per programmare un viaggio da fare nel 2017.

Vacanze da fare: Tbilisi

Tbilisi, la capitale della Georgia, destinazione top in Europa e nel mondo. © TripAdvisor

Incastonata tra l'Azerbaijan, l'Armenia, la Turchia e la Russia, la Georgia è un paese che racconta una commistione di popoli e culture. La sua capitale, Tbilisi, è una delle destinazioni emergenti sia in Europa sia nel mondo secondo TripAdvisor, perfetta per pianificare un viaggio culturale nel 2017. Passeggiando per le vie del centro storico (appena ristrutturato) che si arrampica sul dorso di una collina (scavata da una sorgente termale), si apprezza l’architettura che mescola gli sfarzosi palazzi dei regnanti ai casermoni sovietici e alle creazioni delle archistar (tra cui anche gli italiani Massimiliano Fuksas e Michele De Lucchi) e ci si perde nella miriade di locali aperti di recente.

Viaggi da fare in coppia: Jericoacoara

Jericoacoara, nello Stato del Ceará, in Brasile, è la destinazione perfetta per chi ama la vita di mare. © TripAdvisor

Jericoacoara è un paradiso, la meta ideale per un viaggio da fare in coppia all’insegna dei due cuori e una capanna. Siamo in Brasile a un’ora e passa di sterrato dal centro più vicino, in quello che fino al 1985 era uno sconosciuto e immacolato villaggio di pescatori, senza elettricità e asfalto. Oggi, nonostante il turismo l’abbia scoperta, molto è rimasto com’era: le case sono ancora in legno, le piante e i fiori tropicali sbucano da ogni dove, la sabbia è ancora l’unica cosa che si calpesta. Per non parlare dell'atmosfera, magica e infarcita di attività sportive: dal kitesurf al windsurf passando per la capoeira e l’irrinunciabile relax in spiaggia non ci si annoia mai.

Posti bellissimi? Malaga!

Malaga, in Spagna, una destinazione perfetta anche per le famiglie. © TripAdvisor

Malaga, Spagna, Costa del Sol: ecco la meta in crescita secondo i viaggiatori di TripAdvisor che eleggono la cittadina natale di Pablo Picasso nella top ten delle destinazioni europee da scoprire nel 2017. D’altra parte, ha un passato lunghissimo e pieno di storia: fondata dai fenici nell’ottavo secolo, sfoggia architetture, tradizioni e appuntamenti culturali in grado di rendere indimenticabile il viaggio. 

I posti più belli del mondo? Uno è alle Hawaii

Alle Hawaii l'isola di Maui propone Kihei, un paradiso terrestre. © TripAdvisor

Che le Hawaii fossero una destinazione imperdibile è noto, che Kihei, sulla costa orientale dell’isola di Maui, fosse la meta più gettonata negli ultimi tempi lo rivela la classifica di TripAdvisor sulle destinazioni emergenti. Sbocciata negli ultimi anni con un’offerta turistica all’avanguardia, è un perfetto punto di osservazione per le balene nonché la sede dell'Humpback Whale National Marine Sanctuary, offre la possibilità di fare eco-tour affittando una barca, rafting sulle rapide o un’escursione ai vulcani Puu Kukui e Haleakala noleggiando un auto.

Posti del mondo da visitare? Kiev

Kiev, la capitale dell'Ucraina, una meta in crescita nel 2017. © TripAdvisor

Con un passato lungo 1500 anni, Kiev, la capitale ucraina, si piazza in quarta posizione nella classifica delle destinazioni emergenti secondo TripAdvisor. D’altra parte offre molto ai suoi turisti: dai monasteri (il più famoso e scenografico è il Kiev-Pechersk Lavra - il Monastero delle Grotte) alle chiese (vedi quella di Santa Sofia, sul modello di quella di Istanbul), dagli edifici progettati da Rastrelli, l’architetto che fece bella San Pietroburgo alle chicche bohémien della Discesa di Sant’Andrea, passando per le ville sontuose del quartiere Lypki, l’architettura staliniana e quella della Piazza dell’Indipendenza, decisamente rivolta a Occidente, i contrasti della città accontentano tutti i gusti.

Posti meravigliosi nel mondo: Baku

Baku, la capitale dell'Azerbaigian, è un crocevia di culture tra Europa e Asia. © TripAdvisor

Con un centro storico che dal dicembre del 2000, insieme al Palazzo degli Shirvan Shah e alla Torre della Vergine, è riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'umanità, Baku, la capitale dell’Azerbaigian, è una delle destinazioni da scoprire nel 2017. Circondata da mura medievali, la città vecchia racconta tutto il fascino e il crocevia di popoli e culture di cui fu teatro mentre, tempestata da grattacieli moderni e edifici firmati anche da archistar, quella nuova trasuda la sete di futuro in un mix più unico che raro.

Posti da visitare almeno una volta nella vita: Kaliningrad

Kaliningrad, la cittadina russa che fu prussiana e prima ancora tedesca è una meta da vedere assolutamente. © TripAdvisor

Incastonata tra Lituania e Polonia, Kaliningrad, la cittadina enclave russa che fino al 1945 fu prussiana e prima ancora tedesca (quando si chiamava Königsberg, ai tempi di Immanuel Kant, che qui visse) è una delle mete da segnare per un viaggio da fare nel 2017. La città, affacciata sul Mar Baltico, tagliata in due isole dal fiume Pregolia e collegata da sette ponti (al centro di un famoso dibattito matematico), vanta architetture notevoli e un clima decisamente mitteleuropeo. 

I viaggi più belli del mondo? Anche nelle Filippine

El Nido, nelle Filippine: un paradiso per gli amanti della natura. © TripAdvisor

A proposito di El Nido, nella regione di Palawan, nelle Filippine, c’è da dire solo che il paradiso terrestre esiste: l’arcipelago è costituito da 45 isole che furono villaggi di pescatori e che oggi offrono ai turisti strutture tanto semplici quanto incantevoli immerse in un mare cristallino e tempestate di spiagge bianche e di sabbia finissima, perfette per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e dominata dal silenzio. 

Cose da vedere nel mondo: il centro storico di Breslavia

Breslavia, in Polonia, una meta già famosa per i mercatini di Natale. © TripAdvisor

Gli amanti dei mercatini di Natale avranno già sentito parlare del fascino di Breslavia (Wroclaw, in lingua originale), la cittadina polacca storica capitale della Bassa Slesia - la quarta città del Paese - contesa da polacchi, boemi, prussiani, tartari, russi e tedeschi che vanta una commistione di culture e architetture che vanno dal gotico al barocco lasciando i visitatori meravigliati con il naso all’insù. Nel 2016 è stata capitale della cultura e capitale del libro e per il 2017 ha in programma un ricco calendario. Uno scenario che la candida a meta ideale per una vacanza colta.

Viaggi interessanti: Eilat

Eilat, in Israele, una destinazione per fare anche vita di mare. © TripAdvisor

Affacciata sul Mar Rosso, arroccata nel golfo di Aqaba, Eilat è la meta israeliana che negli ultimi anni ha conquistato i viaggiatori (non solo) di TripAdvisor grazie alla sua offerta di strutture all’avanguardia e attrazioni non solo naturali. Oltre alle spiagge immacolate, alla riserva corallina popolata da variopinti pesci tropicali, all’Osservatorio Subacqueo e alla Spiaggia dei Delfini (con centro annesso), offre infatti un interessante ventaglio di sport acquatici (è uno dei posti migliori al meno per l’immersione subacquea) e un numero esorbitante di ristoranti, bazar e club perfetti per soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori.

Cose da vedere nel mondo? Bologna

Bologna rappresenta l'Italia nelle destinazioni emergenti europee secondo TripAdvisor. © TripAdvisor

Tocca a Bologna rappresentare l’Italia nell’elenco delle destinazioni emergenti secondo TripAdvisor. Anche detta la Dotta - per la presenza di una delle più antiche università -, la Rossa - per il colore delle case - e la Grassa, per la saporita cucina, la cittadina conquista sempre più turisti aggiudicandosi una meta ideale per un viaggio da fare nel 2017.

Viaggiare: alla scoperta di Faro

Faro, in Portogallo, meta ideale anche per chi viaggia con i bambini. © Mauro Rodrigues/123RF

Faro, la cittadina nel sud del Portogallo, con una Città Vecchia cinta da mura e un circondario che vanta tra le più belle spiagge dell’Algarve e il parco nazionale Ria Formosa - composto da acquitrini e lagune salate rifugio di animali selvatici e uccelli migratori - è una delle mete emergenti per un viaggio da fare nel 2017 in grado di accontentare anche le famiglie.

Luoghi da visitare? Bucarest!

La capitale della Romania, Bucarest, una meta inaspettata tutta da scoprire. © TripAdvisor

Bucarest, la capitale della Romania, è una delle mete per un viaggio all’insegna della cultura. Eletta dai viaggiatori di Trip Advisor nella top ten delle destinazioni europee, vanta il soprannome di Piccola Parigi grazie alla sua architettura di fin de siècle, dominata da ampi viali e imponenti edifici in stile Belle Epoque, una vita culturale e artistica intensa e gioiosa e l’immancabile Arco di Trionfo da cui si snoda Soseaua Kiseleff, il viale più lungo del celebre Champs Elysées.

Paesaggi più belli al mondo? A Jodhpur

Jodhpur, nel Rajasthan indiano, è una destinazione in crescita. © TripAdvisor

Siamo nel Rajasthan indiano e gli edifici blu di Jodhpur, circondata da bastioni e fortificazioni, svettano in un meraviglioso contrasto con i colori del deserto del Thar. Passeggiare per la cittadina significa perdersi tra i palazzi, i templi e forti imponenti e poi le vie del bazar, tempestato di tappeti, tessuti, pelletteria, oggetti laccati, antichità, statuette e burattini. Un viaggio da fare secondo i consigli degli utenti di TripAdvisor che vi lascerà a bocca aperta e pronti per andare alla scoperta della regione. 

Luoghi del mondo: Rotterdam

L'olandese Rotterdam è una città molto interessante da visitare nel 2017. © TripAdvisor

Oggi Rotterdam è la cittadina olandese più moderna ma quando fu fondata, nel XIII secolo, era solo un villaggio di pescatori. Il centro storico, pesantemente distrutto durante i bombardamenti del 1940, quando Rotterdam stava iniziando la sua crescita di potenza commerciale, è stato quasi del tutto ricostruito all’insegna di una modernità avveniristica. Oggi la città è un piccolo gioiello con una vita artistica e culturale molto ricca e vie e piazze da girare a piedi o in bicicletta. Per i nostalgici, i resti della vecchia architettura si trovano nello storico Delfshaven, da dove i pellegrini salparono nel 1620 alla volta degli Stati Uniti.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Viaggi da fare: le destinazioni emergenti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.