Capodanno 2016-2017: la festa perfetta

Festa in grande stile o party last minute? La prima regola per il perfetto Capodanno 2016-2017 è rispettare i tempi: ecco le due alternative.

Per il Capodanno 2016-2017 preferite una festa a tema o un party improvvisato? © Yulia Grogoryeva/123RF


Festa di Capodanno: l’organizzazione perfetta

Organizzare una festa di Capodanno in grande stile è più alla portata delle apparenze, a patto che si parla con grande anticipo. La prima operazione da fare è stilare la lista degli invitati tenendo presente lo spazio che avete a disposizione, la cifra che volete spendere, le defezioni e le sorprese dell’ultimo minuto: previsioni non è facili, perciò è bene partire almeno un mese in anticipo. Solo in questo modo è possibile garantirsi la presenza degli ospiti e riuscire ad organizzare tutto di conseguenza. Altrimenti, i rischi vanno dalla spesa fatta di corsa, a prezzi lievitati (come di consueto accade sotto le feste) tra prodotti di scarsa qualità, a una festa che si traduce in un’isola deserta o un’ammucchiata. 

In secondo luogo, per feste di Capodanno originali, l’arma segreta è organizzarle a tema: dal dress code degli ospiti agli addobbi della casa, l’iniziativa semplifica la vita a tutti e trasforma l’appuntamento in uno sfoggio di creatività. 

Una volta che avete chiarito il numero degli invitati e il leit motiv della festa è ora di passare all’organizzazione pratica. Se la cena è seduti (i commensali, però, non dovrebbero essere più di 12) concentratevi su un menù di Capodanno originale, magari portafortuna. Se il cenone è in piedi allora potete sbizzarrivi con tramezzini, finger food, antipasti, primi e secondi piatti sfiziosi. Infine c’è l’opzione dopo-cena: l’appuntamento è in tarda serata (dopo le 22.30) e l’organizzazione si concentra sui cocktail alcolici e analcolici e sul momento clou, la mezzanotte, che dovrete curare nei dettagli con un count-down ad hoc, qualche spettacolo pirotecnico e l’immancabile vischio per gli innamorati.  

 

Party last minute: il Capodanno improvvisato    

Dedicato a quelli che del Capodanno 2016-2017 non si occupano fino all’ultimo momento, il party last minut funziona perché catalizza animi simili, controcorrente che, anche se si ritrovano nella stessa casa magari per una sola sera in tutto l’anno, hanno molte più affinità di quante non immaginino. Si sa che le feste più riuscite sono spesso quelle improvvisate, un po’ perché le aspettative da entrambe le parti sono più basse, un po’ perché l’entusiasmo dell’ultimo minuto sviluppa una sinergia che fa da collante. 

Perciò, in caso il Capodanno s’improvvisi a casa vostra, è bene chiarire fin da subito alcune regole. Primo: ciascuno porta qualcosa, musica e addobbi compresi. Prendete carta e penna e segnate chi si occupa di che cosa in modo da equilibrare il buffet e l’atmosfera della festa. Secondo: i servizi di piatti e bicchieri, le tovaglie e i tovaglioli sono in carta o plastica, altrimenti che party improvvisato è? Terzo: adibite una stanza per eventuali bambini. È facile che alcuni degli ospiti della festa improvvisata siano proprio genitori che non hanno avuto tempo di organizzare il Capodanno, pensateci prima e tutto sarà perfetto.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Capodanno 2016-2017: la festa perfetta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.