Carnevale 2017: date, sfilate e novità a Venezia

Il Carnevale di Venezia 2017 è dedicato al Creatum e alla Vanità: un doppio tema per rinnovare la tradizionale kermesse cittadina in scena dall'11 al 28 febbraio.

L'edizione 2017 del Carnevale di Venezia prende il via l'11 febbraio e si conclude il 28. © StockedHouseStudio/123/RF


Novità del Carnevale 2017

"Creatum" e "Vanity af(fair", ovvero l'uomo e il peccato capitale, le maschere e la voglia di apparire: l'edizione 2017 del Carnevale di Venezia ruoterà intorno a questo doppio tema in un gioco di rimandi che da Piazza San Marco si snoderanno per tutte le calle della città dall'11 al 28 febbraio.

La seconda novità della kermesse firmata ancora una volta da Marco Maccapani è la restaurata Dogaressa - su cui fu trasportato Papa Ratzinger - che, completamente restaurata, verrà messa al centro di Piazza San Marco, epicentro del Carnevale. La terza, invece, non piacerà ai giovani, dal momento che dovranno rinunciare alle feste nella Torre di Porta Nuova in Arsenale (dove invece si ballerà a partire dalle 23). E ancora: il 23 pomeriggio piazza San Marco verrà invasa da tori di cartapesta che porteranno in scena l'aneddoto del giovedì grasso anno 1162, quello che celebrò la vittoria del doge Vitale Michiel II - che ebbe la meglio sul Patriarca Ulrico di Aquileia con i 12 Feudatari ribelli - e che negli anni fu commemorato con doni inviati dai successori del Patriarca (un toro e dodici maiali).

Infine, confermate le cene di gala che quest'anno vanno in scena a Ca’ Vendramin Calergi, sul Canal Grande e per 400 euro (500 euro sabato 25 febbraio) fanno rivivere le sale popolandole di maschere e costumi, tra ciprie, piume e parrucche al ritmo di musica e j-set fino alle 2.30 del mattino.


Carnevale a Venezia: la tradizione

Per il resto, come di consueto, le danze iniziano di sabato, alle ore 18 quando il Canale di Cannaregio si trasforma in un palcoscenico d’acqua e d’aria per il Grand Opening, lo spettacolo d’inaugurazione in una magia di suoni, colori e forme che riportano agli antichi splendori le nostre tradizioni. La domenica la festa raddoppia: dagli ormeggi di Punta della Dogana, il corteo acqueo inizierà il suo navigare lungo tutto il Canal Grande fino al popolare Rio di Cannaregio dove, dopo una sfilata, si apriranno gli stand eno-gastronomici che offriranno al pubblico le specialità veneziane e i tradizionali dolci di Carnevale: dalle fritole ai galani.

Il calendario dà poi appuntamento dal 18 al 22 febbraio con il consueto concorso della maschera più bella: in un carosello di costumi, trucchi e parrucchi, il pubblico di piazza San Marco eleggerà i vincitori delle singole giornate che saranno chiamati nelle sfilate da giovedì a sabato grasso (23-25 febbraio) e nel Gran Finale di domenica 26 febbraio. 

Da non dimenticare poi la tradizione: il Corteo della Festa delle Marie (18 febbraio), il Volo dell’Angelo (19 febbraio), quello dell’Aquila e dell'Asino (entrambi il 26 febbraio) e lo Svolo del Leon (martedì grasso). Da vedere anche la sfilata di carri allegorici per le vie di Marghera, il Carnevale dei ragazzi di Zelarino, quest’anno alla 50esima edizione (il 25 e il 28 febbraio) e l'ultima delle novità del 2017, le due sfilate dedicate ai bambini lunedì 27 febbraio.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Carnevale 2017: date, sfilate e novità a Venezia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.