L'hai fatto tu?

C'è la sedia fatta con le T-shirt e ci sono lampadari fatti con i rami secchi. L'arredamento di tendenza ora sfrutta gli scarti, nobilita i materiali low cost e valorizza la fantasia. 

La T-shirt Chair "Rag Edition" è nata da un'idea di Maria Westerberg.


"Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma", diceva Albert Einstein. Un insegnamento che vale per tutto, anche per arredare gli ambienti. I designer lo fanno da un po' creando poltrone, divani, letti, testiere, scrivanie, lampadari e chi più ne ha, più ne metta. La "T-chair" di Maria Werterberg, giovane designer londinese che si è aggiudicata un premio dopo l'altro, è comoda come una bergère, funzionale come una sedia e colorata come un'opera d'arte. A voi la scelta: si può acquistare così com'è o, dopo aver fatto una selezione di vecchie magliette, ordinare un modello personalizzato.  

Copyright foto: greenfurniture.se

La nuova vita delle cassette 

Dai banchi del mercato al muro di casa.


Le cassette di legno che durante il giorno sono sui banchi del mercato, o quelle che contengono le bottiglie di vino, si trasformano in scaffali da appendere al muro per contenere abiti ma anche libri, spezie, tazze e tutto ciò che non sapete dove metter. I bricoleur più arditi potranno infilarci una luce e l'effetto sarà strepitoso.

Copyright foto: www.marama.it

Scenografie domestiche

Una bobina in legno per cavi elettrici può trasformarsi in un tavolino da soggiorno.


È funzionale, originale e di tutte le taglie: la bobina per cavi elettrici è perfetta da mettere davanti al divano, come tavolino, o accanto al letto, come comodino. Ai mercatini le trovate usate, qui nuove, di tutte le taglie e materiali.  

Copyright foto: www.boffi.org

Pallet mania

I pallet diventano sgabelli, divani, letti, fioriere e scrivanie.


Le mille vite dei pallet sono note ma non passano mai di moda. Si trovano nelle piazze, dopo i mercati. Ma anche nuovi, basta scegliere uno dei mille rivenditori online. Per un effetto più rifinito basta scartavetrarli e dipingerli con una vernice da legno. A questo punto sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza: impilati e sovrastati da un cuscino diventano un pouf o un divano, con un piano in cristallo si trasformano in una scrivania o in un tavolo, appoggiati al muro in una fioriera, con quattro ruote in un tavolino perfetto. Qui potete trovare mille spunti a seconda delle vostre necessità. 

Copyright foto: designmag.it

La lampadina a forma di vaso

La lampadina a forma di vaso

Le vecchie lampadine a incandescenza si trasformano in vasi da appendere.


Da un po' di anni non si comprano più e allora perché non regalare una nuova vita alle lampadine a incandescenza e trasformarle in vasi originali e divertenti? Ci sono però alcune regole da sapere: per realizzarle usate i guanti (ricordate che sono in vetro e se si rompono sono guai). A questo punto gli attrezzi necessari sono: un seghetto con cui taglierete la punta di acciaio, una pinza con cui estrarrete i fili interni e rifinirete il bordo di metallo, delle fettucce di feltro (magari colorato) con cui potrete rivestire la parte tagliente, uno spago o del fil di ferro con cui avvolgerete la parte aperta della lampadina per poterla appendere una volta che sarà diventata un vaso. E, infine, dei fiori.  

Copyright foto: greenme.it

Lampadari di rami secchi

Il lampadario è una delle creazioni di Marcantonio Raimondi Malerba.


Una volta individuato il ramo secco avrete già fatto metà del lavoro. Le luci sono a pinza e perché il risultato sia più design giocate con i fili elettrici che farete pendere tra un ramo e l'altro. L'effetto è garantito. Nel sito di Marcantonio Raimondi Malerba troverete decine di spunti per riciclare gli scarti e trasformarli in opere d'arte

Copyright foto: marama.it

Una sedia che porta gli asciugamani

Lo schienale di una sedia da buttare si trasforma in un portasciugamani.


Prima di buttare via una vecchia sedia pensateci bene: basta segare via la seduta e, come per magia, lo schienale si trasformerà in un portasciugamani con tanto di preziosa mensola annessa più unico che raro.

Copyright foto: nonsprecare.it

Le persiane come testiera

Le vecchie persiane possono diventare testiere di letti ma anche portafoto o centrotavola.


La nuova identità delle vecchie persiane ha mille facce. Qui ne trovate dodici: centrotavola, portafoto, bacheche, portabiancheria o appendiabiti. Sta a voi la scelta se scartavetrarle e dipingerle o lasciarle nello stato in cui le trovate per un effetto più country. 

Pile di riviste a forma di sgabello

Basta una pila di libri, un cuscino e due cinture e lo sgabello è fatto!


A chi non è capitato di accumulare riviste che, per un motivo o per l'altro, non ne vogliono sapere di finire nel cestino della carta? Ecco una soluzione per renderle funzionali (e comode). Senza cuscino diventano un tavolino perfetto.

Copyright foto: econesting.com

Vecchi giornali per decorare il muro

Usando vecchi giornali si possono creare decorazioni per le pareti.


Invece di usarli per incartarci il pesce (come dice il detto), i vecchi giornali possono decorare i muri con effetti sorprendenti. Scegliete la forma che vi piace, munitevi di forbici e sfogate la vostra fantasia ritagliando le pagine.  

Copyright foto: barberoarchitetti.it

Armadi d'emergenza

Quattro sedie appese al muro e l'armadio è fatto!


Invece di stipare le sedie per gli ospiti in un armadio perché non trasformarle in un armadio a cielo aperto? Che sia d'emergenza o no (lo spazio per appendere grucce o appoggiare scatole non è mai abbastanza), l'originalità è garantita.

Copyright foto: bioradar.net
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « L'hai fatto tu? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.