Come scegliere le tende giuste per le vostre finestre

Prendere le misure della finestra, calcolare  la quantità di stoffa necessaria, scegliere gli accessori giusti... Seguite i nostri consigli per trovare e appendere facilmente le tende.

Non sapete come scegliere le tende? Ecco di cosa dovete tenere conto.


Misurare le finestre

Munitevi di un metro a nastro metallico. Per prima cosa misurate la larghezza della finestra, telaio compreso: determinerete così la lunghezza dell’asta di sostegno delle tende, che deve superare di 10- 15 cm la finestra da ogni parte. Attenzione però, a ogni tipo di tenda corrispondono misure diverse.
Mettete i supporti che sostengono l’asta per tenda a un terzo dell’altezza che separa la parte superiore della finestra dal soffitto. Per esempio, se lo spazio tra la parte superiore della finestra e il soffitto è di 30 cm, fissate i supporti a 10 cm dalla finestra; in questo modo, sembrerà che l’asta si trovi a metà tra la finestra e il soffitto.

Calcolare la quantità di stoffa

Una volta attaccato il bastone, si può definire la larghezza della tenda. Per l’ampiezza dei teli, bisogna contare due o tre volte la larghezza dell’asta. Per esempio, se avete un’asta di 1-1,5 m, usate due tende da 1,45 m l’una o una tenda da 2,5-3 m. Sappiate che l’ampiezza si calcola in maniera diversa a seconda della stoffa e del sistema di fissaggio scelti. È prudente aggiungere sempre 10 cm per sicurezza.

Fare l’orlo

Per fare l’orlo delle tende, tutto dipende dal fissaggio. Con un’asta ad anelli o ganci, bisogna misurare dalla parte inferiore e interna dell’anello o del gancio fino al suolo. Per i binari di scorrimento: misurate dalla parte alta dell’asta (in modo che venga nascosta dalla tenda) fino a terra. Una volta fatto l’orlo, lo spazio fra la tenda e il pavimento deve essere di 1 cm. Un trucco: non abbiate paura di far arrivare le vostre tende fino a terra, faranno sembrare i soffiti più alti.

Scegliere il tessuto

Certo, scegliamo tutti le nostre tende in funzione dei mobili, dei materiali, dei colori e delle stoffe che predominano nella stanza; ma dobbiamo tenere conto anche delle nostre necessità. Le tende possono essere un’ottima protezione dal sole, dal freddo o dal rumore. Alcuni tessuti nascondono meglio di altri. Le tende oscuranti, per esempio, sono degli ottimi isolanti, evitano la dispersione del calore e nascondono la luce.

Appendere le tende

Ci sono tanti modi per fissare le tende: lacci, nastri, anelli, ganci... Un’altra soluzione è il velcro, che può essere usato su diversi tipi di stoffe (da tenda, fodere da divano...). A seconda dell’effetto desiderato, bisogna posizionare questi attacchi ogni 10, 12 o 15 cm. La scelta va fatta in base all’uso che volete fare delle vostre tende. Se le aprite e le chiudete spesso, per esempio, è meglio che scegliate degli accessori scorrevoli. Se la tenda è decorativa, invece, potrete con nastri e stoffe meno maneggevoli.

Pronte per l’uso

Se non siete degli esperti in fatto di arredamento fai da te e non volete passare il week-end davanti alla finestra, optate per le tende confezionate. Ne troverete di tutti gli stili, tutti i prezzi e tutte le dimensioni. Non dimenticate di prendere le misure, lasciando abbastanza margine per coprire le finestre e nascondere un po’ di muro: la stanza sembrerà più larga.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come scegliere le tende giuste per le vostre finestre » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.