Cuscini per sedie shabby chic: spunti da Pinterest

Dagli echi country-chic a quelli provenzali, passando per i colori neutri e le fantasie british, ecco gli spunti da Pinterest per i cuscini delle sedie in stile shabby.

Fantasie a righe e voulant rendono i cuscini shabby. © Pinterest@evimiseviyorum-colette.blogspot.com


Cuscini shabby? Cuscini country chic!

Per realizzare cuscini shabby basta decorare una stoffa a righe con morbidi voulant e fiocchetti da annodare dietro la seduta. L'effetto è subito country chic, perfetto da sfoggiare non solo in cucine e sale da pranzo di campagna ma anche di città.


Potrebbe interessarti: Stile country: arredamento in città

Arredamento country chic

Tonalità neutre per i cuscini delle sedie in vimini, in perfetto mood coutry chic. © Pinterest@Claudette Hartmann

La cucina country va a braccetto con lo stile shabby: in un arredamento country chic ad hoc, le sedie sono in vimini, di quelle che solitamente arredano l'outdoor, e i cuscini - fedeli all'arte del reinventare, tipica del mood shabby - sono (apparentemente) riciclati dal divano. L'importante è che tessuti e tonalità siano naturali: benvenuti lino e cotone grezzo nelle sfumature del bianco e del tortora, per eleganti effetti tono su tono. 

Coprisedie shabby: romantic chic

Per coprisedie in stile shabby è importante rispettare tonalità e fantasie. © Pinterest@basketbike.tumblr.com

 

L'alternativa ai cuscini sono i coprisedia shabby: foderarla per intero o limitarsi alla seduta è questione di gusti e, soprattutto, dipende dallo stile del mobilio. L'importante, però, è rispettare il mood stile che trasandato (shabby) lo è solo all'apparenza. Un'accoppiata very pomantic chic è quella tra i colori pastello e le fantasie floreali.

Mobili shabby? Cuscini british!

Lo stile british è perfetto per i mobili shabby chic. © Pinterest@Debbie Jennings Hewitt (Sutton)

In una sala da pranzo o una cucina shabby chic, i dettagli in stile british contribuiscono a dare un tocco di eleganza esotica. Che li con scegliate le fantasie che richiamano le ex colonie indiane o floreali (camelie, rose e biancospini, anzitutto) o vintage (su tutti gli echi rock degli anni Sessanta e Settanta), i cuscini delle sedie saranno un dettaglio in grado di dare personalità all'ambiente.


Potrebbe interessarti: Arredamento shabby: tendenze chic dell'autunno

Tovaglie shabby? Cuscini a quadretti!

Anche le fantasie a quadretti sono perfette per vestire cuscini shabby. © Pinterest@mysweetsavannah.blogspot.com

Se a proposito di tovaglie shabby i quadretti sono una delle geometrie più ricorrenti, lo stesso discorso vale per i cuscini per le sedie. Da sapere: bianchi e rossi vestono ambienti più country; bianchi e tortora danno un tocco più chic mentre bianchi e azzurri offrono richiami provenzali

Arredamento shabby: cuscini vintage

Stile vintage per un arredamento country chic in salsa shabby. © Pinterest@Carina Marx

Se l'arredamento shabby è maestro nel riscoprire il fascino di tutto ciò che è vintage, ecco che anche i cuscini per le sedie possono essere foderati - per esempio - dando nuova vita ai vecchi sacchi di juta.

Cuscini shabby chic? Cuscini fatti a mano!

I cuscini per le sedie realizzati a mano sono perfetti per l'arredamento shabby. © Pinterest@niebieskachata.blogspot.com

All'uncinetto, a punto croce e chi più ne sa, ne cucia! Fatti a maglia, in cotone o in lana, rigorosamente nelle tonalità pastello, i cuscini shabby chic danno un tocco di personalità alle sedie della cucina e non solo: dalle poltrone al divano, fino al letto, il risultato è ammesso sparpagliarli ovunque.  

Coprisedie bianchi: (very) shabby chic

Coprisedie bianchi per arredamenti shabby (very) chic. © Pinterest@handmadetalks.blogspot.com

I coprisedie bianchi sono la soluzione per cucine shabby very chic. I voulant e i fiocchetti sono i dettagli che non possono assolutamente mancare (altrimenti l'effetto è troppo minimal).

Cuscini rotondi: mood shabby chic

I cuscini rotondi danno un tocco shabby chic alle sedie. © Pinterest@Marcelus Ribas

Appoggiare dei semplici cuscini rotondi sulle sedie dà un inconfondibile impronta shabby chic all'atmosfera. Anche in questo caso, però, è fondamentale rispettare i dettami: colori neutri (preferibilmente chiari) e tessuti naturali (possibilmente a trama grezza).

Mobili country, cuscini chic

Il doppio voulant rende i coprisedia shabby ancora più chic. © Pinterest@Bryce Othamar

Per rivestire i mobili country, i coprisedie muniti di doppio voulant, con stoffe tono su tono (rigorosamente neutri) sono perfetti per dare all'home decor un'impronta very shabby chic.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cuscini per sedie shabby chic: spunti da Pinterest » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.