Tende per bagno: vasca, doccia e finestre impeccabili

Per la finestra o per la vasca (o della doccia) le tende per il bagno vanno scelte con cura. Ecco come non sbagliare.

Tende da bagno: in tessuto o sintetica? E ancora: a veneziana, a rullo o a bastone? © skdesign/123RF

Tenda per vasca da bagno (o doccia)

Funzionalità ed estetica: ecco le due qualità che è necessario considerare prima di acquistare tende per vasca da bagno o per la doccia. Perché la sua funzione è evitare di allagare il bagno, il ruolo nell’arredamento è notevole.

Anzitutto è necessario valutare il materiale: in commercio si trovano quelle in cotone, lavabili e quelle in tessuti sintetici - nylon, poliestere e vinile i più diffusi -, più economiche, che si macchiano meno e sviluppano meno muffa. In ogni caso, l’unica condizione da rispettare, è cercare di tenerla il più pulita possibile e sostituirla quando le macchie sono incancellabili. In secondo luogo è importante pensare agli abbinamenti: volete che sia un elemento di contrasto? Scegliete colori sgargianti o fantasie originali. Preferite un effetto neutro? Colori chiari e in tinta con le pareti o le piastrelle. Per delle tende per bagno moderno potete sempre optare per quelle trasparenti, a effetto vetro.

Tende per finestra del bagno

Tanto la finestra rende un bagno luminoso, quanto la tenda della finestra del bagno è in grado di arredarlo conferendo un tocco di stile e di personalità. Ecco perché è importante non lasciare al caso il modello, il colore e il tessuto prima di acquistarla.

A proposito di modelli, le tende a rullo per bagno, per lo più nelle tonalità chiare, sono perfette per ambienti moderni alla ricerca di un’eleganza austera, mentre le veneziane e quelle a pacchetto sono ideali in bagni di design o dallo stile urban. In contesti shabby chic sono perfette quelle all’americana (la tenda - rigorosamente di tessuti naturali - è sostenuta da un bastone e arricciata, solitamente fissata ai bordi della finestra) magari decorate con pizzi e merletti mentre quelle a bastone, un grande classico, permettono di giocare con maggior libertà con motivi floreali, fantasie geometriche o stilizzati se l’effetto ricercato è boho chic. Infine, le tende a vetro per bagno: la soluzione più neutra perfetta per tutti i contesti.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tende per bagno: vasca, doccia e finestre impeccabili » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.