Mobili con pallet: l'arredamento design

Tavolini e tavoli da pranzo, divani e letti, librerie e vetrinette: riciclando i pallet, i bancali per il trasporto industriale si creano mobili (anche) di design.

Mobili di design con i pallet: il tavolino per il soggiorno in stile industrial. © Vadym Andrushchenko/123RF

Tavolino pallet: la soluzione in salotto

A proposito di salotto e arredamento moderno e di design, le soluzioni per creare mobili fai da te con i pallet sono (quasi) infinite. Dai divani ai tavolini, passando per i porta riviste da terra o le libreria, ce n'è per tutti i gusti. L'importante, prima di piazzare il bancale (o più d'uno) in casa, è scartavetrare il legno e dare una mano di vernice protettiva. Tutto il resto è fantasia: colore, eventuali ruote, piani in vetro o incastri sono a discrezione di ciascuno. 

Tavoli con bancali: sala da pranzo ad hoc

il tavolo da pranzo è una dei mobili più belli da creare con il pallet. © Pinterest@soulouposeto.gr

Facile da creare e di grande impatti estetico, il tavolo da pranzo che si realizza combinando i pallet e un piano in cristallo è un mobili dal design originale, a metà strada tra l'urban e lo shabby chic. Tutto sta nella rifinitura dei bancali, che, in ogni caso, vanno scartavetrati. 

 

Divano con pallet: design (anche) minimal chic

Divano letto con i pallet: l'arredamento dal design minimal chic. © Pinterest@talopihkala.blogspot.no

A proposito di divani di design il pallet permette di creare un'infinità di soluzioni. I bancali possono essere dipinti o lasciati grezzi così come possono essere sovrapposti per creare mobili più alti o lasciati singoli dando vita a soluzioni più minimal in stile giapponese. E ancora: a vostra scelta la creazione di braccioli e poggiaschiena

Mobili con bancali (anche) in cucina

Mobili in pallet: i bancali arredano di design anche la cucina. © Pinterest@Shelby White

Una piattaia, una madia o una etagère: creare mobili con i pallet ad hoc per la cucina è un gioco da ragazzi. L'importante è non sbagliare la tonalità del legno dal momento che determina lo stile: urban, industrial, rustico o shabby chic.  

Arredare con pallet: l'angolo studio

Ecco come creare l'angolo studio con i pallet. © Pinterest@kitchenfunwithmy3sons.com

Basta un pallet tassellato al muro e due assi incastrate all'altezza di una scrivania ed ecco che avete costruito l'angolo studio in casa vostra: funzionale, originale e totalmente personalizzabile, in poco spazio assolve tutte le funzioni necessarie. 

Pallet design: la camera dei bambini

Con i pallet si costruiscono anche i mobili della camera dei bambini. © Pinterest@Allie Smith

Il letto è sicuramente uno dei mobili con pallet tra i più belli da costruire dal momento che le opzioni per personalizzarlo con infinite. Ecco la soluzione per sconfiggere la paura del buio: basta sovrapporre due strati di bancali per creare la base del letto, tassellarli l'uno all'altro e poi infilare dei LED luminosi all'interno. Andare a dormire sarà sempre una festa.

Pallet arredo: librerie per tutti i gusti

Con i pallet si costruiscono anche librerie. © Pinterest@Christine Judd

Che siano destinate al soggiorno, allo studio o alla camera dei più piccoli, le librerie costruite con i pallet offrono decine di opzioni. Dal momento che la profondità dipende dal numero di strati, sono perfette per ospitare libri, cd, dvd o riviste.

Letto pallet: il tatami fai da te

Tatami fai da te: il letto con i pallet. © Pinterest@des

Si prendano quattro pallet, si scartavetrino, si dipingano del colore prescelto e poi si tassellino l'uno all'atro: ecco il tatami casalingo, il tipico letto giapponese realizzato riciclando i bancali per il trasporto industriale. Una soluzione dal design eco e minimal chic.

Arredamento con bancali: la testiera

Una testiera con annessa mensola: la soluzione industrial con i pallet. © Pinterest@Love Palets

Con i pallet si crea anche una testeira letto fai da te tanto semplice da realizzare quanto elegante da vedere. L'unico aspetto un po' più complicato sta nella ricerca dei materiali dal momento che per un risultato più rifinito è necessario procurarsi un bancale di dimensioni più grandi del normale. 

Bancali: arredo anche in bagno

Anche in bagno i mobili si costruiscono con i pallet. © Pinterest@Tracey Collins

I bancali sono perfetti perfino in bagno dove si prestano alla creazione di mobili originali perfetti per ospitare i cosmetici e gli accessori per l'igiene e la bellezza. In questo caso, per proteggere il legno dagli eventuali segni dell'umidità, è consigliabile dare una mano di vernice protettiva prima di stendere il colore definitivo.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mobili con pallet: l'arredamento design » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.