Come arredare un bagno: mobili, accessori e sanitari 

Dalla progettazione all'arredo, ecco come fare e dove trovare l'arredo giusto per il bagno: soluzioni per ambienti (anche) piccoli che non rinunciano a design e comfort.

Rexa arreda il bagno all'insegna del comfort di lusso. © Rexa Design/Monica Graffeo

Idee bagno: consulenze on line

Nell’era dove chi fa da sé fa almeno per tre, per arredare il bagno e in generale ristrutturare casa, ci sono gli architetti online: dal colosso a stelle e strisce Houzz, il social network con più di 6 milioni di foto e 700mila professionisti che un anno fa è sbarcato anche in Italia all’italianissimo CoContest, la piattaforma dove gli utenti lanciano concorsi di architettura e premiano il migliore, ce n’è per rifare tutti gli ambienti. Dedicato al bagno, invece è il nuovo servizio online iSpecify Hansgrohe, concepito per progettare (da sé) l’ambiente più intimo della casa con rubinetteria, docce e accessori Hansgrohe e Axor: “uno strumento facile e intuitivo” spiega Nicholas Matten, Direttore del Global Project Business Hansgrohe, messo in piedi dopo aver “raccolto informazioni da centinaia di professionisti” e “facendo poi testare iSpecify anche a non architetti per ottenere il massimo della flessibilità”. Risultato: è l’utente che crea progetti completi “che si prestano a modifiche e su cui si può facilmente intervenire in supporto" spiega Matten dal momento che “iSpecify ci aiuta a prevenire errori di pianificazione e migliorare la collaborazione con chi progetta”.

 

Bagni piccoli: mobili e sanitari ad hoc

La novità dell'anno dei bagni piccoli si chiama Cleanet Riva shower toilet e concentra wc e bidet senza rinunciare a un tocco di design e funzionalità: inclusi (anche) un getto regolabile in intensità, posizione e temperatura, una perfetta disinfezione ad ogni utilizzo e un filtro di carbone attivo che assorbe gli odori. Gli amanti del design nipponico e della tecnologia del Terzo Millennio non resisteranno al bagno Oblon di Novello dove il lavabo si trasforma in un beauty e gli specchi sono dotati di porta tablet o smartphone per concentrare in poco spazio il massimo dell’efficienza. E ancora: Tiberino è il sofisticato mobile lavabo freestanding del bagno CIELO che coniuga funzionalità ed eleganza in uno spazio contenuto all’insegna del design minimalista e originale. BESPOKE è invece il sistema modulare antoniolupi che offre una vera e propria collezione di mobili e contenitori che coniugano versatilità e libertà compositiva: basi, portalavabi, pensili e colonne, che possono raggiungere l’altezza di 210 cm per poter comporre vere e proprie armadiature, con la possibilità di inserimento di cassetti interni per bagni che danno un posto ad ogni cosa.

 

Arredo bagno moderno, di design o di lusso?

Ki è il bagno moderno, essenziale e personalizzabile, firmato Scavolini e realizzato insieme a Nendo, lo studio di design giapponese guidato da Oki Sato. L’arredo ruota attorno all’idea di “far scomparire” l’ambiente in due oggetti per lasciare spazio all'inventiva: un contenitore, sintesi di un codice espressivo che può essere ripetuto all’infinito, e una mensola in legno dalla pura essenzialità.

Dedicato agli amanti dei bagni di design, quello Kartell by Laufen coniuga invece emozione e funzionalità, in un’alchimia di trasparenze vitree del policarbonato e plastiche ambrate o dai colori accesi, lavabi rotondi e vasche con l’acqua a sfioro. E ancora: Kos, il soffione doccia Closer di Diego Grandi per Zucchetti - insignito della prestigiosa Menzione d’Onore del Compasso d’Oro ADI 2016 - richiama l'estetica di una lampada e fa danzare l’acqua nello spazio seguendo schemi inediti grazie al contrappeso cilindrico, mentre nel bagno Ruby (Dimasi) la vasca da bagno freestanding assicura un relax sofisticato. 

A proposito di lusso, invece, il bagno Rexa Design si declina in ambienti sensoriali e atmosfere rigeneranti: dalla vasca doccia - un modello depositato in cui rimuovendo le doghe la doccia diventa una vasca - alla colonna doccia con idromassaggio passando per Hamman, la collezione che introduce l’argilla come materiale prezioso capace di ricreare atmosfere di benessere e di bellezza. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come arredare un bagno: mobili, accessori e sanitari  » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.