Saloni moderni: geometrie, virtuosismi o bio?

Alcuni spunti per arredare i saloni moderni: dagli accostamenti più classici a quelli più eccentrici passando per quelli ecosostenibili ce n'è per tutti gli stili.

Il divano "Ego" di Arketipo arreda d'eleganza il salone moderno. © Arketipo

La razionale geometria dei saloni moderni 

Con le sue linee geometriche e scolpite che richiamano il design degli anni '80, il divano Ego di Arketipo arreda i saloni moderni con una personalità elegante all'insegna della massima comodità. Grazie infatti alle misure oversize di seduta, schienale e braccioli e ai cuscini morbidissimi è impossibile negarsi intensi momenti di relax.

Divani versatili per saloni (non solo) moderni

"Morrison", il divano che si adatta al contesto che lo circonda. © Arketipo

Per arredare i saloni moderni in antichi contesti - o all’opposto, in ambienti ultra minimal - ci vuole un divano versatile, dallo stile senza tempo. Come Morrison firmato Arcketipo che, ispirandosi alla celebre frase dell’icona del rock, Jim Morrison - “A true friend is someone who lets you have total freedom to be yourself” - permette, come un vero amico, una totale libertà di espressione: la scocca è leggera e sottile ma l’imbottitura è all’insegna del massimo comfort.

Sistemi pensili: originali e funzionali

"Freedom", il sistema di elementi pensili Zalf per dare un posto ad ogni cosa. © Zalf

Il sistema di elementi pensili Freedom by Zalf è un gioco di combinazioni asimmetriche e abbinamenti cromatici tra le parti interne ed esterne degli elementi. Il risultato è la sintesi tra originalità e funzionalità ed eleganza grazie a un linguaggio contemporaneo e distintivo perfetto per i saloni moderni.

Design creativo nei saloni moderni

I tavolini "Vinyl" di Cattelan arredano i saloni moderni con un tocco di design. © Cattelan

Firmati Cattelan, la linea di tavolini Vinyl con base in acciaio e il piano in vetro artistico di Murano realizzato secondo le antiche tecniche di lavorazione, sono la sintesi tra il design e la creatività. Con le loro perfette imperfezioni arredano i saloni moderni all’insegna dell’originalità di classe.

Divani modulari: saloni moderni (e giocosi)

Un divano Chateau d'Ax è garanzia di comfort ed eleganza in un salone moderno. © Chateau d'Ax

Con i divani Chateau d’Ax l’innovazione è al servizio della convivialità e del comfort senza per questo rinunciare al design. Perfetti per arredare saloni moderni, grazie alle composizioni modulari in pelle e tessuto, rifinite su tutti i lati è possibile, in ogni momento, giocare con gli elementi e lo spazio.

Pareti tridimensionali: i virtuosismi dei saloni moderni

"Lumina", i rivestimenti total white in pasta bianca di Fap ceramiche per saloni moderni e d'avanguardia. © FAP

Con Lumina, la collezione di rivestimenti in pasta bianca di Fap ceramiche, ogni virtuosismo è ammesso: le pareti si fanno tridimensionali ma all'insegna dell'eleganza. Dal bianco più puro e luminoso al beige passando per il grey è possibile trovare la cromia perfetta per vestire di creatività i saloni moderni.

Saloni moderni (e bio)

Le proposte Fiemme per saloni moderni ed ecosostenibii. © Fiemme

La casa firmata Fiemme 3000 pensa al futuro ecosostenibile. DisegnoDiLegno è infatti la collezione di arredo bio potenzialmente infinita di oggetti che, prima di tutto, sono generatori di benessere, salubri, duraturi, belli, e totalmente personalizzabili. La base è un mattone in legno biocompatibile: un rivoluzionario modulo costruttivo completamente naturale, frutto di anni di lavoro del settore ricerca e Sviluppo dell'azienda trentina.

Urban chic: saloni Minotti

"Virginia" by Minotti, per saloni moderni e very urban chic. © Minotti

Virginia by Minotti è la linea perfetta per creare saloni moderni dall’eleganza rilassata in pieno look urban chic. Divano, poltrona, poggiapiedi, pouf e tavolini (questi ultimi con piano in marmo Bardiglio Nuvolato inserito a filo) sono realizzati in legno iroko massello, rifiniti a mano e ammorbiditi da ampi cuscini.

Saloni moderni o facciate architettoniche?

Saloni moderni: con il sistema "Smart" di Euromobil la personalizzazione è massima. © Pedrali

Smart by Euromobili è il mobile che arreda i saloni moderni giocando con le forme, in un dialogo tra pieni e vuoti, un’asimmetria originale e distintiva, una composizione cromatica che dà il suo meglio nel contrasto con il nero assoluto laccato opaco. Il risultato è un grande puzzle asimmetrico in cui tutti gli elementi dialogano alla perfezione creando una sorta di facciata architettonica di grande impatto estetico.

Saloni moderni, accostamenti vintage

Con l'arredamento by Studio Dimore Collection il salone moderno si veste di vintage. © Studio Dimore Collection

Dedicato ai saloni moderni desiderosi di echi vintage, il design di Studio Dimore Collection veste gli ambienti living di pezzi unici e preziosi: come la coppia di bergère anni 50’ rivestite in velluto pied-de-poule, color tortora e carta da zucchero. O il tavolo da fumo d’ispirazione anni 60’ con struttura in legno e piano in vetro e il divano rivestito in velluto grigio e decorato da un set di cuscini in seta realizzati con foulard vintage di Hermès

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Saloni moderni: geometrie, virtuosismi o bio? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.