Colore bordeaux: abbinamenti neutri, bohèmien o chic?

Il rosso scuro, miscela di viola e marrone, veste la casa di una calda eleganza: ecco come abbinare il bordeaux per soddisfare ogni stile.

 

Abbinato con la scala dei grigi il bordeaux è decisamente chic.


Nobile come il vino francese da cui ha preso in prestito il nome, il bordeaux veste la casa con una calda eleganza. La miscela di marroni e viola che crea il rosso scuro, infatti, regala abbinamenti raffinati e ricchi di personalità. L’importante, come sempre, è avere uno sguardo capace di abbracciare tutto il contesto (luminosità e dimensione delle stanze e stile d’arredamento) e seguire alcune regole cromatiche. Tanto per la cronaca: bordeaux e Rosa Quarzo, il colore del 2016 secondo Pantone, regala un tocco di classe decisamente originale e trendy.

Gli abbinamenti neutri

Che vogliate le pareti bordeaux o, per esempio, la fodera dei divani, è perfetto con tutte le sfumature del color tortora e del marrone, dal sabbia al castagna. L’accostamento dà un’impronta di eleganza classica con le sfumature più scure e un tono decisamente più moderno con quelle più chiare. Più romantico invece quando si mescola ai marroni più brillanti (color cammello o caramello). 

Moderno o bohèmien?

C’è poi l’abbinamento bordeaux e bianco, che va benissimo sia per chi ama lo stile moderno sia per chi si sente più classico. Sul fronte opposto i bohèmien: amano osare, e quindi scelgono colori complementari, le tonalità dei colori freddi (come il verde e il blu), del giallo e qualcuno addirittura del viola. Il confine tra la suggestione sudamericana e un disastro kitsch è sottilissimo. Attenzione.

Decisamente chic

Chiude la carrellata degli abbinamenti il principe d’eleganza: la combinazione bordeaux-nero rende la casa molto chic e accogliente, a patto di ricordarsi che con il nero non si può esagerare, si rischia l’effetto cupo-angosciante. Altrettanto chic sposare bordeaux e grigio, giocando con i chiari e gli scuri. Chi vuole azzardare un acuto super glam, può accostare arredi bordeaux a una parete color argento (o arredi color argento a una parete bordeaux).

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Colore bordeaux: abbinamenti neutri, bohèmien o chic? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.