Cucine con isola: la funzionalità a braccetto con l'estetica

Le cucine con isola hanno rivoluzionato il concetto di volumi, trasformandoli nei protagonisti dell'arredamento. Da Veneta Cucine a Scavolini ecco alcune proposte. 


Scavolini e Diesel insieme per la cucina con isola dal gusto social.


Le cucine con isola riflettono sempre di più i tempi moderni che hanno rimpicciolito le case e mescolato gli ambienti assecondando quella società fluida, iperconnessa e multitasking che caratterizza il Terzo Millennio. Sempre di più succede di ritrovarsi in cucina non solo per cucinare, l’estetica va di pari passo con funzionalità e l’ergonomia va a braccetto con il design.

Prendiamo Diesel Social Kitchen, per esempio: il nome la dice tutta sull’essenza della cucina con isola Scavolini che, grazie alla collaborazione con uno dei portavoce dello stile italiano, fonde alla funzionalità del marchio più amato dagli italiani, lo spirito vintage da sempre parte del Dna di Diesel.   

Estremamente moderna nella progettazione e nella componibilità dei suoi elementi, aggiunge l’energia di una festa. Il risultato è un ambiente che unisce la modernità al comfort, il laboratorio per la cucina allo spazio per intrattenere gli amici. Un perfetta fusione tra il lifestyle di Diesel e l’esperienza, la tecnologia e il know how di Scavolini, Diesel Social Kitchen è caratterizzata da materiali diversi e inconsueti, nuovi ma vissuti, con toni di colore e sfumature del tutto inediti. A definire il carattere sono volumi importanti e materiali naturali e essenziali - invecchiati con speciali trattamenti vintage - come legno, acciaio e il vetro lavorato insieme al metallo. Perché l’idea è quella di dar vita ad un ambiente vissuto, che mixa con ironia un’anima vintage a dettagli di ispirazione industriale.

Copyright foto: Scavolini

Ri-Flex: la cucina con isola che riflette il contesto


"Ri-Flex", firmata Veneta Cucine, si affaccia sull'ambiente, riflettendolo.


Nel proporre Ri-Flex, Veneta Cucine sottolinea come la cucina con isola possa riflettere il modo di essere di chi la vive. A cominciare dal sistema living a spalla che, realizzato in impiallacciato rovere botte e integrato nell’isola, divide lo spazio creando zone ben distinte, fino alla forza espressiva del vetro (declinato in più soluzioni cromatiche) Ri-Flex si rivela la risposta concrete ed elegante alle più sofisticate esigenze estetiche e funzionali del mondo Essence a cui appartiene.

Copyright foto: Veneta Cucine

Carrera Plus: cucina con isola o laboratorio?


"Carrera Plus" di Veneta Cucine è la cucina con isola che si presta a laboratorio.


In cucina si cucina, ovvio, ma in molti casi si lavora, ci si può rilassare e quasi sempre ci si ritrova tutti insieme, per un caffè, un  o una cena che sia. In quest'ottica, Carrera Plus, novità della “famiglia” Carrera di Veneta Cucine, nella sua lineare semplicità si presta alle più personali interpretazioni, esprimendo al meglio la duplice identità di laboratorio del fare domestico e di spazio di rappresentazione esteticaUno spazio da vivere in tutta la sua completezza in qualunque momento della giornata, grazie a forme che passano dalle funzioni cucina a quelle living. 

Copyright foto: Veneta Cucine

Estetica materica con Lain


Lain, la cucina con isola del gruppo Euromobil, ha un'estetica materica.


La cucina con isola Lain di Euromobil cucine è ecosostenibile nei materiali, funzionale nell'organizzazione, rigorosa nelle linee, materica nell’effetto e accessibile nei costi. Caratteristiche che la candidano ad essere tra le più amate dai giovani. Ma non solo: grazie all’introduzione delle finiture TSS Imprimé, un termostrutturato che detta nuovi parametri per estetica e resistenza ispirato all’eco-malta naturale (disponibile in diversi colori), Lain è destinata a conquistare un pubblico molto più ampio.

Copyright foto: Euromobil Cucine

L'effetto fusion di Antis


"Antis", del gruppo Euromobil cucine, evoca un'estetica fusion.


Antis, firmata Euromobil Cucine, è la cucina con isola perfetta per gli amanti dell'estetica fusion, i cultori di un dialogo continuo tra passato e futuro, tra l'autenticità delle materie prime - in questo caso il legno -, e la tecnologia delle innovazioni che Antis sfoggia con un'eleganza sobria e raffinata. 

Copyright foto: Euromobil Cucine

Neptune, la cucina con isola dagli echi vittoriani


Targata "Neptune" la cucina con isola è una rivisitazione del gusto vittoriano.


In pieno stile vittoriano, la cucina di Neptune by Quality Living - azienda di Swindon, nel sud dell’Inghilterra che ha saputo coniugare arredi ed oggetti di alta fattura con un design che reinterpreta il gusto della casa inglese - punta sulla selezione dei materiali (legni naturali, tessuti puri e pitture organiche) per creare un ambiente semplice e sofisticato, fuori dal tempo, perfettamente funzionale alle esigenze del vivere moderno e pronta a trasformare lo spazio di casa in qualcosa di inconfondibilmente familiare ed unico.

Copyright foto: Neptune

Oyster: funzionalità ed estetica nella cucina con isola


"Oyster" la cucina con isola di Veneta Cucine è la sintesi di funzionalità ed estetica.


Oyster, la cucina con isola firmata Veneta Cucine, è una sintesi perfetta di funzionalità ed estetica, la dimostrazione di come forma e funzione possano essere espressione del gusto. Essenziale nelle linee ed ergonomica nell'organizzazione grazie anche alla struttura ShellSystem - evoluzione dei sistemi costruttivi “a conchiglia” per l'apertura dell’anta senza l’utilizzo della maniglia -, Oyster si concede i brillanti riflessi dei laccati lucidi, l’eleganza dei laccati opachi e l  sono i suoi aspetti distintivi. 

Copyright foto: Venata Cucine

Open: design e funzionalità nella cucina con isola


"Open" di Scavolini: il design e la funzionalità oltre la cucina con isola.


Open di Scavolini è una sintesi perfetta tra design e funzionalità, una cucina con isola che si apre con naturalezza anche alla zona living in un contesto raffinato che armonizza il piacere di cucinare e il gusto dell’intrattenimento, il fare e il relax. Una cucina made in Italy e dal carattere green: attenta alle tematiche ambientali, infatti, Scavolini utilizza anche per la struttura di questa collezione i Pannelli Ecologici Idroleb all’insegna della salvaguardia dell’ambiente e della massima cura per la salute del consumatore. 

Copyright foto: Scavolini

Motus fonde gli spazi


"Mutus" di Scavolini è la linea di cucine con isola perfetta per gli amanti degli spazi aperti e comunicanti.


Motus è aggregabile per funzioni, scomponibile in ragione dello spazio e riconfigurabile nel tempo. Singoli elementi tra loro indipendenti, capaci di assolvere autonomamente alla funzione per la quale sono stati progettati” il concetto alla base della linea Scavolini progettata da Vittore Niolu sta tutto in questa frase. Il gusto metropolitano, lo stile raffinato e le linee tanto rigorose quanto originali candidano la cucina Motus ad essere l’ambiente più amato della casa.

Copyright foto: Scavolini

Potere alla socialità


Motus di Scavolini: cucina e salotto sono un unico, elegante spazio conviviale.


Motus integra due polarità: ad un estremo troviamo emozioni, rapporto intimo con le cose, naturalità. All’estremo opposto l’inatteso: colori accesi, finiture brillanti, intense variazioni cromatiche” così Vittore Niolu che per Scavolini ha progettato la linea di cucine con isola, ne spiega l’essenza. Una cucina, in questo caso, che non è più solo il luogo dedicato al cibo ma sempre più uno spazio multitasking, il ritrovo intimo della famiglia e al contempo l’ambiente dedicato alle relazioni e alla convivialità. 

Copyright foto: Scavolini
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cucine con isola: la funzionalità a braccetto con l'estetica » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.