Alberi di Natale: tradizionali o creativi? Spunti da Pinterest

Curiosando su Pinterest abbiamo selezionato gli alberi di Natale più belli, addobbati nei modi più chic e originali: rispettare la tradizione o assecondare la creatività è questione di gusti.  
 

Anche l'albero di Natale tradizionale si può addobbare di creatività.

 
Se addobbare l'Albero di Natale è un'arte, scegliere lo stile delle decorazioni è metà dell'opera: la tradizione più classica lo vuole in rosso ma le incursioni della creatività, spesso, fanno miracoli.  
 
Partendo dal presupposto che il vostro albero può anche non essere un abete, la prima operazione è individuare la posizione. Perciò, prima di partire a comprare (o a realizzare) le decorazioni, considerate il contesto tenendo bene a mente le direttive: coerenza ed equilibrio
 
Il primo esempio che propone la selezione dei più belli di Pinterest rispetta la tradizione con un tocco di creatività: ci sono le consuete palline (ma solo in tinta oro o argento), ci sono i piccoli sacchetti di juta chiusi da un fiocco rosso, ci sono le immagini che richiamano il Natale (per colore o forma) e ci sono i fiocchetti di stoffa. A completare l'opera i fili di lucine a LED e per vaso un contenitore di latta old style, in pieno stile shabby
 
Copyright foto: Pinterest@finesdesign.com

Alberi di Natale con la frutta


Anche le frutta può addobbare il vostro albero di Natale.


Questa proposta è dedicata agli amanti dell'albero di Natale che ricrea i colori dell'inverno e il suo spirito romantico: l'interno e le punte degli alberi sono spruzzate di bianco, a decorare i rami ci sono palline color oro e argento - di diverse dimensioni - e fiocchetti di stoffa a quadretti bianchi e verdi per riprendere il guizzo di originalità, infine le mele verdi.  

Copyright foto: Pinterest@elleclairedinspired.com

Alberi di Natale al profumo di bosco


Incursioni dal bosco nel vostro albero di Natale.


Ecco l'albero di Natale che porta in soggiorno il bosco dell'inverno: pigne, rami, gufi e gufetti di varia misura addobbano i rami dell'abete che sembra quasi prendere vita. A completare l'opera qualche pallina (rigorosamente chiara) e punti luce disseminati in maniera uniforme. 

Copyright foto: Pinterest@settingforfour.com

Alberi di Natale: sfumature di blu


L'albero di Natale in blu: elegante e luminoso.


L'albero di Natale in blu spicca in una casa dove c'è tanto legno: l'accostamento sarà elegante e colorato senza essere un pugno in un occhio. L'importante è rispettare le nuance delle palline (blu) e i punti luce (ottenuti grazie alle palline in oro e alle lucine posizionate con equilibrio). A completare l'opera festoni di raso azzurri che avvolgerete intorno all'albero creando dei rombi tra i rami. Per la punta un fiocco, naturalmente in blu.  

Copyright foto: Pinterest@sosimplystephanie.hubpages.com

Alberi di Natale: sfumature di rosa


L'albero di Natale dalle sfumature rosa: delicato e romantico.


Per il vostro albero di Natale romantico, il rosa è il colore per eccellenza: l'effetto si ottiene grazie al festone di tulle avvolto intorno all'abete, dalla punta alla base. Le decorazioni stanno sullo sfondo: benvenute le palline chiare e ammesse incursioni verdi e turchesi, con moderazione. Per la punta un mazzo di rametti spruzzati d'argento.

Copyright foto: Pinterest@blog.styleestate.com

Alberi di Natale: sfumature di rosso


L'albero di Natale in rosso all'insegna della tradizione.


Ecco il perfetto albero da esterno: il vaso è una scatola in legno, le decorazioni sono le tipiche palline rosse del Natale con incursioni fantasiose. Dai nidi di uccellini ai fiocchi colorati passando per le bacche rosse. Lasciate perdere lucine e festoni: l'effetto finale dev'essere più naturale possibile, l'albero dei sogni all'aperto.

Copyright foto: Pinterest@inspirationlane.tumblr.com

La tradizione creativa al servizio dell'albero di Natale


L'albero di Natale tradizionale ma creativo.


Chi ha detto che per rispettare la tradizione si deve rinunciare alla creatività? Ecco a voi la semplicità eletta a manifesto: niente festoni e niente luci, solo i rami verdi dell'abete decorati sulle punte con addobbi che riprendono il colore del Natale per eccellenza e lo declinano con creatività. A fare da stella un mazzo di bacche. Rischi da evitare: esagerare.

Copyright foto: Pinterest@town-n-country-living.com

Luce sia (sull'albero di Natale)


Anche semplici fili di luci possono addobbare con stile il vostro Albero di Natale.


Per gli amanti dello stile minimal, questo è l'albero di Natale ideale: niente palline, niente festoni, solo lucine a LED e un contenitore di legno grezzo come vaso. Non pensate che sia un gioco da ragazzi: ci vuole equilibrio per seminare i punti giusti nel posto giusto.   

Copyright foto: Pinterest@ana-white.com

Alberi di Natale: sfumature turchesi


Sfumature turchesi per un Albero di Natale chic.


Il turchese in tutte le sue gradazioni fa da sfondo a un albero di Natale chic, dalle punte spruzzate di bianco. In questo caso le decorazioni sono (tante) semplici palline e qualche pigna (colorata di bianco). Qui la regola da seguire è non lasciare spazi vuoti, ovviamente ricordandosi di essere coerenti nell'allestimento.

Copyright foto: Pinterest@blog.styleestate.com

Shabby chic anche a Natale


Colori chiari per l'albero di Natale in stile shabby chic.


Gli amanti dello stile shabby chic s'innamoreranno di quest'albero. Dell'abete s'intravede la forma perché i rami sono completamente addobbati, rigorosamente in bianco e oro, con decorazioni in stoffa e ceramica messi da parte nel tempo. A completare l'opera un buon numero di pacchi (vuoti) incartati ad hoc: per i regali si aspetta Babbo Natale!

Copyright foto: Pinterst@smashblogtrends.com

Design creativo per l'albero di Natale


Una scala e tante palline apese: l'albero di Natale di design.


Ecco l'albero di Natale perfetto per chi ama il design creativo o ha traslocato da poco: per crearlo basta recuperare una scala old style e appendere all'interno una miriade di palline legate con del filo di nylon. Completa l'opera una stella in cartapesta, l'effetto è sorprendente.   

Copyright foto: Pinterest@thewhoot.com.au

Albero di Natale? Bianco e nero


Black and white: la tradizione dell'albero di Natale in salsa (non solo) dark.


Chi ha detto che l'albero di Natale dev'essere un tripudio di colori? A volte basta il bianco e il nero (per altro un diktat secondo la moda dettata da Pantone per il 2017) per rivedere la tradizione e creare un'atmosfera non solo magica ma anche decisamente raffinata e creativa.  

Copyright foto: Pinterest@littleinspiration.com

Albero di Natale o magico quadro? Entrambi!


L'albero di Natale si appende al muro e diventa un quadro luminoso.


Semplice da realizzare - basta recuperare qualche tronco,  qualche pigna, qualche animaletto e un filo di lucine a LED e il gioco è fatto -, decisamente originale e per nulla ingombrante, l'albero di Natale si appende al muro e si trasforma in un magico quadro.

Copyright foto: Pinterest@Roxane Bondono

L'albero di Natale? Una capanna


Qualche asse, qualche addobbo e l'albero di Natale si fa capanna.


L'albero di Natale che si costruisce con 6 assi fissate a mo' di tenda canadese e si decora con un semplice festone addobbato di palline è la dimostrazione che le idee più creative sono anche le più semplici da realizzare: andare alla scoperta dei regali rifugiandosi nella capanna sarà una magia nella magia. 

Copyright foto: Pinterest@Melanie Forey 

L'albero di Natale degli intellettuali


L'albero di Natale perfetto per chi non sa più dove mettere i libri!


Una pila di libri aperti, un filo di perline rosse e una stella: ecco l'albero di Natale perfetto per gli intellettuali dallo stile bohémien che non rinunciano ad addobbare la casa per le feste ma pretendono una soluzione fuori dagli schemi. Libera scelta sulla copertina da scegliere: per un effetto più natalizio si può foderare di verde, di oro, di blu o del tradizionale rosso. 

Copyright foto: Pinterest@Rossella Stramaglio

Fiori e rami secchi? No, un albero di Natale


Una composizione di rami secchi fa le veci dell'albero di Natale.


Per chi ama le decorazioni chic e fuori dagli schemi, l'albero di Natale perfetto c'è ma non c'è. La soluzione è declinare una composizione di fiori e rami secchi ad arbusto addobbandola con palline luminose a LED: sembra improvvisato ma è curato fin nei minimi dettagli e il risultato è unico. 

Copyright foto: Pinterest@traceyhamilton.tumblr.com

A Natale ogni albero vale!


Semplice ma d'effetto: l'albero di Natale in stile minimal.


Perfetto per le case di design, l'albero di Natale è minimal, non solo nella struttura ma anche negli addobbi: basta una decorazione in cartoncino colorato e qualche stella e il risultato, nel rispetto della tradizione con un tocco di creatività, è all'altezza della festa.

Copyright foto: Brit Morin

Albero di Natale o illusione?


L'albero di Natale è un'illusione. O forse no?


Che sia effettivamente sospeso o semplicemente disegnato su una parete lavagna, è una questione relativa: il risultato è irresistibile per gli amanti del design e del gusto nordico. L'albero di Natale è imbiancato, decorato solo con qualche pallina ma è impossibile non notarlo e non apprezzarlo.

Copyright foto: Pinterest@Chloe + Isabel
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Alberi di Natale: tradizionali o creativi? Spunti da Pinterest » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.