Le frasi più belle dei film: spunti per dichiarazioni ad hoc

Ecco le citazioni più belle dei film, frasi prese a prestito dal cinema perfette per trovare le parole giuste in tutte le dichiarazioni d'amore.  

Baby e Jhonny: Dirty Dancing regala la frase per dichiarare l'amore che esplode. 


Dirty Dancing

Nel film cult del 1987 diretto da Emile Ardolino, Baby (Jennifer Grey) rivolge a Jhonny (Patrick Swayze) una delle frasi più belle del cinema. Una citazione perfetta per dichiarare l'amore appena sbocciato: "Io ho paura di tutto, di quello che sono, di quello che faccio, di quello che dico e soprattutto ho paura che se me ne vado da questa stanza non proverò mai più quello che sto provando adesso…adesso che sono qui con te..."

Copyright foto: Kika Press

Colpa delle stelle

Colpa delle Stelle: il film offre diverse citazioni per dichiarazioni d'amore. © 20th Century Fox

Colpa delle stelle, il film di Josh Boone del 2014 ispirato al romanzo di John Green, regala alcune delle frasi più belle del cinema a proposito d'amore. Per la serie: "Mi sono innamorata come ci si addormenta: piano piano, e poi tutto in una volta". Oppure "Sarebbe un privilegio avere il cuore spezzato da te".

Harry ti presento Sally

Harry ti presento Sally: ecco uno spunto per una dichiarazione con promessa di matrimonio inclusa. © YouTube

Harry ti presento Sally, la pellicola cult di Rob Reiner del 1989 snocciola diverse frasi belle ma a proposito di dichiarazioni, magari in vista di una promessa di matrimonio, la più incisiva è questa qui: "Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te, sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l’ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile".

​​​​​​​Shakespeare in love

Dall'Amleto una delle frasi più belle dei film in tema di dichiarazioni d'amore. © YouTube

Shakespeare in love, la pellicola di John Madden del 1998, è un concentrato di frasi significative. A proposito di dichiarazioni d'amore, però, quella presa a prestito dall’Amleto del drammaturgo britannico, è la più toccante: “Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse… mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire". Da dedicare in occasioni speciali: anniversari di matrimoni o compleanni anzitutto.

Autunno a New York

Da Autunno a New York la citazione da regalare all'amore della vita. © YouTube

Interpretato da Richard Gere e Winona Ryder, Autunno a New York è uno di quei film che fanno piangere per il mancato lieto fine. Tuttavia è anche uno di quei film che insegnano come valga sempre la pena lasciarsi andare perché, come dice la citazione, “L’unica cosa che mi ossessiona è sapere che avrei potuto non incontrarti mai!”. Da pronunciare in vista dell'amore eterno.

I ponti di Madison County

Da I ponti di Madison County una delle frasi più belle da citare all'inizio di un nuovo amore. © YouTube

La frase che Robert (Clint Eastwood), affascinante fotografo, dice Francesca (Meryl Streep), casalinga 45enne in uno dei più struggenti film d'amore è la citazione perfetta per convincere qualcuno a lasciarsi andare (sperando che poi vada meglio di come va nel film, s'intende): "Non sono sicuro di averti dentro di me, né di essere dentro di te, e neppure di possederti. E in ogni caso, non è al possesso che aspiro. Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere che abbiamo creato, e che si chiama ‘noi’".

Il diritto di uccidere

Da Il diritto di Uccidere una delle più struggenti frasi per dichiarazioni d'amore postume. © YouTube

Sono nato quando mi hai baciato. Sono morto quando mi hai lasciato. Ho vissuto per qualche settimana mentre mi hai amato”: pronunciata da Humphrey Bogart ne Il diritto di uccidere, il film del 1950 diretto da Nicholas Ray, è una delle frasi di addio più struggenti della storia del cinema.

Il Signore degli anelli - La compagnia dell'anello

Il Signore degli anelli: la pellicola dove trovare anche frasi d'amore. © YouTube

Nella saga de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson c'è tutto, amore compreso, come si capisce dal sentimento che lega Arwen (Liv Tyler) e Aragorn (Viggo Mortensen) che, ne La Compagnia dell'Anello (il primo della trilogia), dice: “Preferirei dividere una sola vita con te che affrontare tutte le ere di questo mondo da sola".

Lei

Lei, una storia d'amore a parole, un film che regala la citazione da regalare al mattino.

Scritto e diretto da Spike Jonze e interpretato da Joaquin Phoenix, Lei è una storia d’amore fatta di parole, tra un uomo e una voce. Ecco perché il film offre diverse citazioni per dichiarazioni ad hoc. Eccone una per una sorpresa romantica, da regalare al mattino, magari servendo la colazione a letto: "Tornerai sempre a casa per raccontarmi la tua giornata? Per dirmi di quello a lavoro che parla troppo? Di quando ti sei macchiato a pranzo? Di uno strano pensiero che avevi fatto al risveglio ma che poi hai dimenticato… Mi racconterai le follie della gente, e ci rideremo sopra? Anche se tornerai tardi e io starò già dormendo, sussurrami all’orecchio anche un solo tuo pensiero del giorno, perché adoro il modo in cui guardi il mondo. Sono così felice di starti accanto, di guardare il mondo attraverso i tuoi occhi".

Copyright foto: Kika Press

Colazione da Tiffany

A proposito di frasi toccanti dei film c'è quella di Colazione da Tiffany. 

Siete alla ricerca di frasi toccanti? Allora la citazione di Colazione da Tiffany fa al caso vostro. Dice Paul a Holly: "Vuoi sapere qual è la verità sul tuo conto? Sei una fifona, non hai un briciolo di coraggio, neanche quello semplice e istintivo di riconoscere che a questo mondo ci si innamora, che si deve appartenere a qualcuno, perché questa è la sola maniera di poter essere felici. Tu ti consideri uno spirito libero, un essere selvaggio e temi che qualcuno voglia rinchiuderti in una gabbia. E sai che ti dico? Che la gabbia te la sei già costruita con le tue mani ed è una gabbia dalla quale non uscirai, in qualunque parte del mondo tu cerchi di fuggire, perché non importa dove tu corra, finirai sempre per imbatterti in te stessa". La frase è naturalmente unisex dal momento che la tentazione a fuggire dall'amore è una caratteristica non solo femminile.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Le frasi più belle dei film: spunti per dichiarazioni ad hoc » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.