Bacio alla francese: imparare dal cinema

Il bacio alla francese è quello dove le bocche si uniscono e le lingue si parlano nel linguaggio universale dell'amore. Facile a dirsi, ma a farsi? 

Il bacio alla francese tra Romy Schneider e Karlheinz Bohm in "Sissi" ha segnato un'era.


Prima o poi se lo chiedono tutti: perché french kiss? Per trovare una risposta bisogna riavvolgere il nastro del tempo fino al 1866, quando Alfred Delvau nel Dizionario della lingua erotica precisa: "Il bacio alla fiorentina non corrisponde al bacio alla francese che è un bacio molto più profondo, dove la lingua penetra nella bocca del partner. Invece il bacio alla fiorentina è un susseguirsi di sfioramenti fatti con la lingua sulle labbra e tra le labbra del partner". Sia come sia, del bacio alla fiorentina si sono perse le tracce dopo la Seconda Guerra mondiale quando tra francesi e fiorentini gli anglosassoni fecero un’insalata semantica e accreditarono a Parigi la paternità de “l’apostrofo rosa tra le parole t’amo”, per dirla con le parole di Cyrano, un altro francese.

Dalla teoria alla pratica, il bacio alla francese è stato immortalato in memorabili effusioni cinematografiche capaci di scandagliare tutte le sfumature: quello che si scambiano Romy Schneider e Karlheinz Bohm in Sissi-La giovane imperatrice è tanto elegante quanto coinvolgente. Le bocche sono incollate e mescolano sapori e odori dei due regnanti che però non perdono un filo del loro contegno, contenuto nell'abbraccio di lui, tanto stretto quanto dimesso. 

Copyright foto: Kika Press

L'amore trionfa


Doris Day e Clark Gable: un bacio alla francese da "10 in amore"!


Il bacio che (infine) unisce Doris Day e Clark Gable è davvero da 10 in amore, come titola la pellicola che gli attori interpretano. Dopo il tira e molla, finalmente i due si lasciano andare, abbandonandosi alla passione, senza ritegno: bocche e nasi sono perfettamente incastrati lasciando alle rispettive lingue facoltà di inseguirsi in una danza tanto attesa.

Copyright foto: Kika Press

Il bacio rubato


Gene Kelly e Debbie Reynolds: il bacio alla francese sull'uscio di casa.


Il bacio sotto casa è il sogno di tutti gli amanti al primo appuntamento (e il sospiro di tutti i genitori di figli adolescenti). Dalla pubertà alla vecchiaia, il bacio rubato sull'uscio (magari anche sotto lo stesso ombrello come capita a Gene Kelly e Debbie Reynolds in Cantando sotto la pioggia) può essere l'inizio di una lunga storia o la ciliegina sulla torta dopo una bella serata.

Copyright foto: Kika Press

L'attimo prima del bacio


L'indimenticabile bacio alla francese tra Richard Gere e Debra Winger.


Il bacio che Richard Gere e Debra Winger si scambiano in Ufficiale e Gentiluomo ha fatto sognare più d'una generazione. Complice l'indiscusso fascino dei protagonisti, la trepidazione sta tutta nell'attimo prima che le labbra si sfiorino: le bocche sono già socchiuse, desiderose l'una del sapore dell'altra, gli occhi pure, perché al di fuori di quello che sta per succedere nulla ha più importanza. 

Copyright foto: Kika Press

Bacio effetto sorpresa


Patrick Swayze sorprende Demi Moore in un memorabile bacio alla francese.


Il bacio con l'effetto sorpresa è il preludio di effusioni romantiche. Il più famoso del grande schermo è quello tra Patrick Swayze e Demi Moore in Ghost: lei è impegnata a fare altro, lui l'abbraccia da dietro e poi scivola fino alla sua bocca, in un bacio profondo. Tanto temuto dai più inesperti, l'effetto sorpresa va usato con moderazione considerando che potrebbe scatenare il panico del partner (che magari non si è lavato i denti e non dice una parola da ore).  

Copyright foto: Kika Press

French kiss: avvinghiamoci!


Jude Law e Nicole Kidman: una bacio alla francese avvinghiato.


Ecco il french kiss in versione avvinghiata: le bocche di Jude Law e Nicole Kidman sono incollate, quasi non si distinguono, le lingue danzano in piroette da levare il fiato, gli occhi sono rigorosamente chiusi, l'abbraccio è stretto stretto e i corpi vicini vicini per la serie "non ci lasceremo mai".  

Copyright foto: Kika Press

L'amore romantico


Heath Ledger e Sienna Miller: un romantico bacio alla francese.


Le labbra si sfiorano, poi s'incastrano, si mordicchiano, le lingue si accarezzano, i movimenti sono lenti e delicati: ecco la versione romantica del french kiss, rappresentata in maniera esemplare da Sienna Miller e Heath Ledger in Casanova a testimonianza che da un tocco leggero, quasi impercettibile, possono accendersi tutti i sensi e può scatenarsi un fuoco di passione.

Copyright foto: Kika Press

Bacio proibito e appassionato


Amanda Seyfried e Julianne Moore protagoniste di una bacio alla francese proibito.


Il bacio che incolla Amanda SeyfriedJulianne Moore è quello proibito, che non si dovrebbe fare: nel film Chloe - Tra seduzione e inganno la Moore è innamorata del marito ma ne sospetta l'infedeltà e assolda Amanda per coglierlo con le mani nel sacco. Tutto si aspetta tranne che essere sedotta dalla sua pedina che, invece, fa di lei (quasi) quello che vuole. Merito di quel bacio così improvviso, intenso e passionale? 

Copyright foto: Kika Press

Baci alla francese: preludio di passione


Rachel McAdams e Ryan Gosling: il loro è un bacio alla francese in pieno stile.


Il bacio che mettono in scena Ryan Gosling e Rachel McAdams sul set di Le pagine della nostra vita tributò alla coppia (che per un certo periodo fece doppietta anche nella vita vera) il premio per il miglior bacio agli MTV Movie Awards. Intenso e affiatato, alterna labbra mordicchiate a lingue avvinghiate e dalle bocche fa scorrere un fiume di passione che fa vibrare i corpi.

Copyright foto: Kika Press

Bacio da togliere il respiro


Jamie Dornan e Dakota Johnson: il loro bacio alla francese ruba il fiato agli amanti.


Il bacio alla francese è l'inizio di tutto, anche del sesso fuori dall'ordinario con cui si dilettano Jamie Dornan e Dakota Johnson nelle loro Cinquanta Sfumature di Grigio. Le bocche semiaperte, i respiri che si mescolano, le labbra che si sfiorano, mordicchiano e a stento contengono la passione e il desiderio che incollano i due al muro. E non solo.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bacio alla francese: imparare dal cinema » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.