Frasi San Valentino: divertenti ispirazioni d'amore

Ecco qualche spunto più o meno letterario per trovare le frasi giuste da dedicare alla dolce metà per San Valentino  e regalare anche un sorriso.

Dalla letteratura o dai social spunti per dediche d'amore a San Valentino.


Le frasi giuste da dedicare a San Valentino sono quelle che arrivano dritte al cuore e riescono a scalfirlo. Se con una dichiarazione d'amore o una battuta divertente è solo questione di gusti. L'importante è non essere banali. Perciò, se non avete troppa dimestichezza con le parole (e non ve la sentite di azzardare dediche d'amore in musica), ecco qualche appiglio colto e qualche altro irriverente per riuscire nell'impresa.  

Frasi d'amore per San Valentino

Se siete nel pieno della passione citate Honoré de Balzac: “C’è tutta una vita in un’ora d’amore”; se siete un po’ in crisi affidatevi a Jean-Paul Sartre: “Non si giudica chi si ama”; se non sapete che dire, tirate in ballo William Shakespeare: “Un vero amore non sa parlare”. Se avete alte pretese prendete in prestito Ludwig van Beethoven: “L’amore chiede tutto, ed ha il diritto di farlo”, se vi tocca incoraggiare la dolce metà, Gibran Khalil fa al caso vostro: “Se l’amore vi chiama seguitelo, anche se ha vie lunghe e tortuose” se vi sentite ermetiche rifatevi a Giuseppe Ungaretti: “Il vero amore è una quiete accesa”.         

Frasi San Valentino divertenti

Se invece avete voglia di scherzare e di regalare una risata alla dolce metà, potete citare l’imbattibile Luciana Littizzetto: “Ma quali fasci di rose rosse, ma quali bouquet di mammole!? Dai retta a me: mazzi di scarpe”, o il geniale Forrest Gump:siamo come pane e burro” passando per gli utenti di Twitter e i loro cinguettii più ispirati: “Moriva oggi San Valentino, martire cristiano del III secolo. Fu decapitato per la sua fede. O sbranato da dei single, secondo un’altra versione” (Tristemietitore); “È San Valentino, ma perché dovrei fingere che me ne freghi qualcosa? Beh, fallo per rispetto di chi da anni finge l’orgasmo (postofisso2012); “Questo San Valentino, sorprendi la tua donna con un regalo molto speciale: la cronologia dei siti web su cui hai navigato” (violencevintage); “Ho voluto rendere davvero speciale questo San Valentino. Così ho legato il mio ragazzo con le manette al letto. E per 3 ore ho visto tutto quello che volevo in Tv” (Tracy Smith). 

Insomma, ce n’è per tutti i gusti, basta solo azzeccare il tono e il registro e per questo non avete scampo: tocca a voi trovare quelli giusto. Auguri! 

Copyright foto: Piotr Marcinski/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Frasi San Valentino: divertenti ispirazioni d'amore » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.