Messaggi d'amore: frasi per la lettera di San Valentino

Giulia Vola
Un biglietto di San Valentino ricco di messaggi d'amore: tra le idee di sorprese per San Valentino, la lettera è la più romantica. Ecco qualche idea di auguri per lei e per lui per prendere ispirazione e lasciare il segno. 

I messaggi d'amore per San Valentino sono il regalo che arriva dritto al cuore della dolce metà.


Il biglietto di San Valentino

Perché il messaggio d'amore sia una sorpresa romantica (per lui o per lei) da sfoderare a San Valentino, sono necessarie alcune premesse. Anzitutto dev'essere scritto a mano, su un biglietto di una carta piacevole da toccare e da guardare. Parole da leggere e rileggere, girando e rigirando il biglietto tra le mani. Abitudine ormai rimpiazzata dai polpastrelli che scorrono su un freddo, anonimo e sempre uguale schermo. Ricordatevi che i messaggi parleranno di voi quando, magari, di voi non resterà che un ricordo quindi evitate derive ridicole, scivoloni retorici o, peggio, azzardi: per scrivere la frase perfetta ascoltate l’armonia della vostra coppia, chiedetevi se il ritmo che ha vi piace e, in caso, come vorreste che risuonasse.

Inoltre, onde evitare il rischio figuraccia, meglio non trascrivere citazioni a voi del tutto sconosciute: la citazione può trasformarsi nell’occasione per scoprire (magari insieme) un autore nuovo. Trascorrere la serata di San Valentino 8magari dopo una cena dal menù afrodisiaco) abbracciati, a leggere un libro (d'amore) ad alta voce sul divano, è uno dei regali più romantici che ci sia.

Messaggi d'amore per lei

La sterminata galleria dei classici è il bacino ideale per prendere ispirazione quando si vuole essere indiscutibili nel dichiarare l'amore per la dolce metà. Si può adottare Stendhal: “L’amore è un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo sull'orlo di un precipizio” ovvero la quintessenza del romanticismo, un augurio senz’altro inattaccabile per una storia che sboccia. Oppure la poetessa Alda Merini: "Appartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell’idea di lui o di lei e farne un sospiro di felicità". Hermann Hesse: “L'amore non vuole avere, vuole soltanto amare”. Seriosissimo, tutto sommato ha retto molto bene alla prova del tempo e potrebbe fare altrettanto per una coppia collaudata. A proposito di coppie collaudate, ottimo anche lo spunto offerto da Marc Levy: “Non c’è niente di più completo di una coppia che attraversa il tempo e accetta che la tenerezza invada la passione”. Oscar Wilde e il suo “Quando vuoi davvero l'amore lo troverai che ti aspetta” è invece dedicato a chi nel biglietto lancia un amo, mentre Jim Morrison, autore di “Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore, perché è la mia vita” è l’augurio di chi senza scomodare l’alta cultura è alla ricerca di una frase ad effetto. 

Messaggi d'amore per lui

Se le donne amano il romanticismo, gli uomini vanno conquistati (o confermati) con l'ironia. Anche in questo caso il menù è assortito: la scrittrice e sceneggiatrice Barbara Alberti suggerisce che “L’amore è per i coraggiosi, tutto il resto è coppia”, mentre il collega francese Romain GaryChe cosa sono i problemi di coppia? Se ci sono problemi, non c’è coppia” mentre l'intramontabile Erri De Luca che “Due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine. Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato”. Se vie è piaciuto allora vale la pena prendere in considerazione anche Mignon McLaughlin, l’autore americano che negli Anni Cinquanta scriveva: “nell’aritmetica dell’amore, uno più uno è uguale a tutto, e due meno uno è uguale a niente”. Se poi la dolce metà è lontana, è ammesso uno struggimento teatrale preso in prestito da Simone de Beauvoir: “La coppia felice che si riconosce nell’amore sfida l’universo e il tempo; è sufficiente a se stessa, realizza l’assoluto. Oppure il fatalismo di Gabriele D’Annunzio: “Saremo felici o saremo tristi, che importa? Saremo l’uno accanto all’altra. E questo deve essere, questo è l’essenziale”. 

Copyright foto: ivashstudio/123RF

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.