Mangio fuori casa, ma non ingrasso!

Conservare il peso forma mangiando spesso fuori casa può sembrare un'impresa impossibile. Per non ingrassare senza rinunciare alla vita sociale e agli inviti al ristorante, bisogna rispettare qualche regola.

Per stare in forma non bisogna evitare le uscite con gli amici. Basta solo stare attenti a piccoli dettagli.


No al fast-food!

Decidete di andare a cena con il vostro lui, o di organizzare un pranzo tra amiche. Anche se avete poco tempo, evitate i fast food. Preferite un ristorante in cui potete ordinare dei piatti sani, magari a base di verdure. Evitate i fritti, le salse e i condimenti pesanti.

Analizzate il menù

Per tenere sotto controllo le calorie senza rinunciare al piacere di mangiare al ristorante, evitate i primi piatti. Puntate su un antipasto a base di verdure e su un secondo composto da carne o pesce, cotti preferibilmente alla griglia, con un contorno light. Se uscite spesso, scegliete della frutta fresca al posto del dolce. 

Non più di un bicchiere!

Al ristorante o a cena a casa di amici, fate attenzione all'alcol. Un bicchiere di vino contiene circa 100 calorie. Berne uno è sufficiente, soprattutto se volete assaggiare il dessert! 

Happy hour: puntate sulle verdure crude

L'aperitivo con le amiche è un appuntamento irrinunciabile? Attenzione al buffet! Evitate patatine, tartine, pizzette e focacce. Puntate sulle verdure, meglio se crude, e sulle insalate a base di cereali (orzo, farro ecc.). Invece di un cocktail ordinate un bicchiere di vino. Pensate di non riuscire a controllarvi? Prima di uscire, mangiate una fetta di pane integrale: terrà a bada la fame e vi terrà lontane dalle tentazioni.

Il giusto equilibrio

In estate, alle grigliate, riuscite a tenere la situazione sotto controllo. Ma d'inverno, quando i vostri amici vi propongono una fonduta di formaggio, le calorie vi sfuggono di mano. In questi casi, stabilite una quantità di formaggio da non oltrepassare. Andateci piano con vino e salumi. Preparate un'insalata verde di contorno e, al posto del dolce, optate per un frutto.

Due pasti in uno

L’appuntamento di tendenza della domenica? Il brunch tra amici! A casa o al ristorante, sostituisce la colazione (breakfast in inglese) e il pranzo (lunch). Se in generale non è consigliabile saltare i pasti per mantenere la linea, il brunch una volta a settimana non mette la silhouette in pericolo. A patto di fare le buone scelte per questo pasto molto completo. Evitate di gettarvi su dolci e brioche. Puntate su un piatto a base di uova, un'insalata, pane e marmellata, yogurt, frutta fresca e un buon tè detox!

Sì al cinema, ma senza pop corn

I pop corn contengono circa 400 calorie ogni 100 grammi. Quando andata al cinema, cercate di evitare questo genere di snack. Se proprio non potete resistere alla tentazione, condividete i vostri pop corn con gli amici. Ancora meglio: andate al cinema dopo cena.

Bruciate le calorie... ballando!

Scatenarsi il sabato sera equivale a una vera e propria sessione di sport. Ma questo non significa che si possa esagerare a cena, anzi! Mangiate un pasto equilibrato (dovete avere energie sufficienti per affrontare la serata) e, una volta arrivate nel locale, concedetevi al massimo un cocktail. Bevete acqua il più possibile, per idratarvi ed eliminare l'alcol.

Ai matrimoni di amici e parenti

I banchetti e i rinfreschi di nozze sono spesso pantagruelici. Sono delle occasioni speciali da godersi fino in fondo, ma senza esagerare. Se c'è un cocktail o un buffet, privilegiate le verdure crude. Una volta sedute a tavola, non siete obbligate ad assaggiare tutti i piatti. Limitate il consumo di pane (massimo una fetta o un panino) e di alcol. Non rinunciate alla torta nuziale. E soprattutto, il giorno dopo, fate una cura detox per smaltire gli eccessi!

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mangio fuori casa, ma non ingrasso! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.