Cioccolato fondente: benefici (e proprietà)

Il cioccolato fondente fa bene non solo al palato, ma anche al cuore e all'umore. Anche se attenta alla linea. Ecco quel che c'è da sapere.
 

Cioccolato nero: una vera passione, ma il cibo degli déi assicura anche delle proprietà benefiche. ©  picmax13 / 123RF

 

Il cioccolato fondente fa bene? Magari non al girovita, ma di sicuro ci sono dei benefici non secondari in termini di salute. Merito soprattutto dell'alta percentuale di flavonoidi.


Benefici del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente offre dei benefici alla salute, dovuti soprattutto al carico di antiossidanti (che sono presenti misura importante in quello fondente, mentre è secondario l'apporto nel cioccolato bianco e al latte, che contengono anche una percentuale inferiore di flavonoidi.


Cioccolato amaro: gli antiossidanti

Il cacao da cui deriva il cioccolato, soprattutto quello fondente, è ricco di antiossidanti, in particolare di vitamina E, tannini e flavonoidi, che combattono la formazione di radicali liberi che portano all'invecchiamento precoce, favorendo invece il mantenimento di un aspetto giovane


Cioccolata fondente: benefici per il cuore

Alti livelli di antiossidanti e flavonoidi riducono il rischio di malattie cardiovascolari, in particolare di ipertensione.


Proprietà del cioccolato: stimolante

Non sveglia come una tazzina di caffè, ma il cioccolato contiene alcuni principi attivi stimolanti come ridotte quantità di caffeina e teobromina.


Mangiare cioccolata fondente e buonumore

Quando si è giù di corda si mangia cioccolata e a ragione: la sua assunzione è correlata ad un incremento dei livelli di serotonina, l'ormone della felicità e del buonumore.


Il cioccolato fondente da dimagrire?

No, il cioccolato fondente è anzi ricco di calorie, visto che una tavoletta da 100 grammi fornisce quasi 500 kcal.


Quanto cioccolato fondente al giorno

Considerato l'apporto calorico, se si vuole consumare del cioccolato tutti i giorni, la quantità a seconda dei casi non può superare i 15 grammi giornalieri.


Valori nutrizionali del cioccolato fondente

Circa 100 grammi di cioccolato fondente extra apportano oltre 550 calorie, e sono composti da circa 30 gr di carboidrati, 6 di proteine e 64 di grassi.

Per saperne di più: I valori nutrizionali di una tavoletta di cioccolato fondente

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cioccolato fondente: benefici (e proprietà) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.