Acqua di cocco: benefici e proprietà

Le proprietà dell'acqua di cocco la rendono una delle bevande naturali più importanti che ci siano. Ecco perché, e come sfruttare al meglio i suoi benefici.
 

Succo di cocco, o più propriamente acqua: a cosa serve e come si usa? © YASUHIRO AMANO

Lacqua di cocco è una bevanda naturale, ricca di nutrimenti e povera di calorie o grassi. Nutriente, dissetante, andrebbe in realtà chiamata acqua di cocco verde, perché il liquido si ricava dalla noce verde, raccolta quando il frutto non è ancora maturo e la polpa è gelatinosa e bianca.
 

Benefici

Succo di cocco, che passione! Ricca di potassio e minerali, quest'acqua è una fonte naturale di nutrienti e per questo molti la considerano la bevanda energetica per eccellenza, perfetta per riprendere le forze dopo una intensa attività fisica. È idratante, ma anche ideale in caso di colesterolo alto, perché contribuisce all’abbassamento del colesterolo cattivo o LDL, se assunta regolarmente. Inoltre è antibatterica e antinfiammatoria, quindi adatta a combattere i raffreddori cosi come a disinfettare le ferite. Non da ultimo, molte popolazioni tropicali la considerano un ottimo idratante per la pelle.
 

Le calorie dell'acqua di cocco

Si tratta di un’acqua ricca di minerali e povera di grassi. Circa 100 ml di acqua di cocco contiene circa 20 calorie, meno della metà dei classici succhi di frutta, ma pochissimi grassi (e in particolare 0 colesterolo), ridotti carboidrati (3 gr per 100 ml) e pochi zuccheri (2,6 gr).

Per saperne di più: I valori nutrizionali dell'acqua di cocco
 

Proprietà dell'acqua di cocco

Le proprietà dell'acqua di cocco non sono da dimenticare. Si tratta di una bevanda che contiene folati, la vitamina C, vitamina E e vitamina B3 ma anche 22 mg di calcio, 26 mg di magnesio e quasi 200 di potassio.
 

Acqua di cocco per dimagrire

Proprio le alte proprietà nutritive a fronte di pochissimi grassi sono la chiave che permette a questa bevanda di essere un valido aiuto per bere di più, integrando minerali con una bevanda piacevole ma a ridotto contenuto di grassi e calorie, per riattivare il metabolismo ma anche contrastare il gonfiore addominale.
 

Dove si compra

Dove comprare l'acqua di cocco? Si trova molto facilmente sia nei supermercati, non solo bio, sia nelle erboristerie. È possibile trovarla anche online, ma è sempre bene affidarsi a canali di vendita ufficiali e riconosciuti.


Potrebbe interessarti anche: Olio di cocco, proprietà e usi

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Acqua di cocco: benefici e proprietà » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.