Olio di colza: l'opinione dell'esperta

Per friggere o come diesel? Sull'olio di colza si è detto molto, ma ecco qual è l'opinione della nostra esperta.

L'olio di colza è un olio vegetale poco usato in Italia (nelle preparazioni alimentari).


Olio di colza, questo sconosciuto. O almeno ad uso alimentare. Perché, per la verità, se n'è spesso sentito parlare come alternativa al carburante, anche se (oltre a non essere a norma di legge) molti esperti hanno spiegato che si rischiano danni al motore. Ma a parte questo, sappiamo davvero di cosa si tratta quando parliamo di uso alimentare?

Cos'è l'olio di colza?

Quel che sappiamo è che quest'olio non è molto presente in Italia. Si tratta di un olio vegetale, ottenuto appunto dai semi di colza, pianta che si trova in Asia, in Canada e in alcuni stati europei, soprattutto Germania e Francia che infatti lo utilizzano più di noi. Ma se anche non troviamo spesso il bottiglione al supermercato, come invece all'estero, il prodotto è usato per le preparazioni industriali, per le fritture, in alcuni paesi è diventato un alternativa al bistrattato olio di palma, talvolta inserito nelle preparazioni biologiche.

L'esperta, cosa dice?

La dottoressa Ambra Ciliberto, dietista presso l'Istituto Nazionale dell'Obesità di Milano, ci spiega: "Dal punto di vista cardiovascolare si tratta di un olio rischioso, per via del suo elevato contenuto di acidi grassi saturi, in particolare l'acido erucico, che è tossico per l'organismo, nonostante sia stato definito un valore di soglia consentito per uso alimentare".
Infatti diversi organismi internazionali, primo tra tutti il FDA, ente di controllo americano, ha sottolineato gli alti rischi per la salute di fegato e cuore.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Olio di colza: l'opinione dell'esperta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.