Campo Giovani: ecco le proposte per il 2016

Tornano nel 2016 i campi estivi finanziati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale rivolti ai giovani tra 14 e 22 anni. Ecco cosa c’è da sapere.


Campo giovani, il progetto del Dipartimento della Gioventù, per l'estate 2016 propone vari corsi e attività in tutta Italia.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale propone per l'estate 2016 l’ottava edizione del progetto Campo Giovani che, aperto ai ragazzi da 14 a 22 anni, permette di trascorrere una vacanza diversa dal solito partecipando alle attività proposte da Croce Rossa Italiana, Marina Militare e Guardia Costiera (per la quale, però, le iscrizioni si sono già chiuse lo scorso 23 di maggio). Come funziona? Tutte e tre le attività proposte hanno a disposizione posti per un numero limitato di partecipanti (che dovranno essere per metà ragazzi e per metà ragazze) che dovranno fare richiesta sul sito istituzionale dell’iniziativa e che, se verranno selezionati, dovranno sostenere solo le spese del trasporto per raggiungere la sede nella quale si svolgeranno le attività. Ecco come partecipare.

 

Campo Giovani con la Marina Militare

La Marina Militare, per esempio, propone dei corsi velici estivi della durata di 10 giorni e riservati a 300 studenti (150 maschi e 150 femmine) delle scuole medie superiori. Questi, si legge nel bando, si svolgeranno in tre sedi (Livorno, La Maddalena e Venezia) e saranno aperti a ragazzi e ragazze nati tra il 1999 e il 2001 che abbiano frequentato, nell’anno scolastico 2015/2016, una scuola superiore e siano stati promossi senza debiti scolastici. L’assegnazione dei posti disponibili, infatti, sarà effettuata tenendo conto dei risultati scolastici conseguiti e – in caso di parità di punteggi – avranno la priorità gli studenti più vecchi e quelli in possesso di un ISEE più basso. La richiesta, che non potrà essere presentata da chi ha già frequentato questo corso nelle passate edizioni, dovrà essere presentata online entro mercoledì 8 giugno.

 

Il campo giovani della Croce Rossa

Dedicato invece all’avvicinamento dei giovani alle tematiche connesse alla salute, alla pace e al servizio sarà il Campo Giovani promosso dalla Croce Rossa che avvierà periodi di formazione e svago in 30 località diverse distribuite su tutto il territorio nazionale. Le candidature, che rimarranno aperte fino all’8 di giugno, dovranno essere inviate attraverso la domanda online e prevederanno la partecipazione di 710 ragazzi tra i 14 e i 20 anni. Anche in questo caso, in termini di graduatoria definitiva, verranno tenuti in considerazione i voti scolastici dell’ultimo anno di frequenza.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Campo Giovani: ecco le proposte per il 2016 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.