Sciarpe fatte a mano: come abbinarle (e come sceglierle)

Le sciarpe fatte a mano sono un classico intramontabile della moda invernale ma devono essere abbinate con attenzione per evitare look troppo retrò. Ecco come fare.

Le sciarpe fatte a mano sono un classico dell'Inverno e si abbinano a cappelli della stessa foggia, piumini o cappotti oversize.

Grandi, morbide e caratteristiche della stagione fredda: le sciarpe fatte a mano sono un accessorio immancabile nel look dell’inverno ma devono essere scelte con attenzione e abbinate con classe per evitare che il risultato appaia troppo retrò. E anche se il giusto accostamento dipende dai singoli casi, esistono delle regole generali che devono essere tenute a mente: eccole.

Sciarpa ai ferri: la parure

La prima considerazione su come indossare al meglio la sciarpa realizzata ai ferri è quella che riguarda l’abbinamento con gli altri accessori. Se si sceglie, infatti, di indossare una sciarpona in lana grezza è consigliabile abbinarla con un cappello realizzato nello stesso materiale da scegliere in abbinamento cromatico perfetto. Lato guanti, invece, la libertà è maggiore e nulla vieta di abbinare le sciarpe fatte a mano con modelli più dichiaratamente chic, per esempio in pelle o arricchiti da inserti in pelliccia (meglio se ecologica).

Sciarpe a maglia: che fantasia scegliere?

Non esistono limiti all’immaginazione quando si tratta di scegliere la fantasia più adatta per le sciarpe a maglia che possono essere monocromatiche (meglio se declinate in colori caldi, come il rosso acceso, l’arancione o il giallo vivace) oppure arricchite da ricami e disegni invernali (tra renne, fiocchi di neve e pupazzi con il naso a carota). Un’alternativa sempre valida, e sempre divertente, poi è quella di scegliere un modello arricchito da piccoli pon-pon da abbinare a un cappello simile. 

Sciarpe di lana: il capospalla giusto

Ed eccoci, infine, al capitolo capospalla. Data l’allure retrò e artigianale delle sciarpe di lana il suggerimento è quello di evitare mise che le prevedano con giacchine dal disegno troppo serioso abbinandole piuttosto a morbidi piumini o cappotti oversize. Per le amanti del cappotto sciancato a tutti i costi, invece, il suggerimento è quello di indossarle con un poncho che - realizzato nello stesso materiale morbido - dovrà essere portato sopra la giacca elegante. 
 
Copyright foto: Ales Utouka/123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sciarpe fatte a mano: come abbinarle (e come sceglierle) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.