Décolleté, le scarpe a punta perfette per l'Inverno

Accessorio intramontabile del guardaroba femminile, le décolleté s'impongono tra le tendenze delle scarpe nell'Inverno 2018.
 

Décolleté: le scarpe femminili, meglio se appuntite, tornano in cima ai must have per le fashioniste sia nel daily outfit che nei look serali. © Nickolay Adamiuk/123rf

Décolleté, le scarpe da donna con il tacco (e rigorosamente senza lacci) sono gli accessori must have tra le calzature anche nella stagione fredda e si prestano a completare ogni outfit declinandosi su tutte le esigenze. Perfette e versatili, perché tutto dipende dall’altezza del tacco, queste scarpe super chic si adattano infatti ora al daily outfit ora al look delle serate mondane. La loro fama, d'altra parte, è antica. Queste calzature femminili per antonomasia, infatti, erano già diffuse in Francia ai tempi di Maria Antonietta quando erano predilette (anche tra gli uomini) nella versione dalla punta sottile. E oggi? Oggi, finalmente, dopo anni di stondature a ogni costo tornano di gran voga le versioni a punta che, già riapparse la scorsa estate, si declinano nell'Inverno 2018 su fantasie inedite e su palette cromatiche classiche.
 

Décolleté nere: eleganza a tutte le ore

E tra le palette classiche non può che imporsi il nero. Se l’occasione è elegante e la voglia di essere alla moda si fa sentire, così, l’ideale è scegliere un bel paio di décolleté (più o meno alte a seconda dell’abilità nella camminata con il tacco 12) sulla tonalità passe-partout per antonomasia. Ideali anche per le feste natalizie, infatti, queste scarpe nelle occasioni mondane si prestano a begli abbinamenti  a base di un bel vestito oro da accostare a una pochette che, in questo modo, dovrà nera e potrà esplorare decorazioni inedite, osando lustrini, inserti o ricami.

 

Scarpe décolleté nel daily outfit: dal rosa all'Ultra Violet

Voglia di sfoggiare un bel paio di décolleté anche con l’abbigliamento di ogni giorno? Anche questo caso il nero potrà essere una valida alternativa ma ci si potrà orientare anche su toni pastello, dal beige al rosa cipria (colore moda dell'Inverno), o su versioni declinate sull'Ultra Violet, la tonalità Pantone destinata a regnare nel 2018. Da accostare a un bel pantalone a zampa di elefante, questa scarpa - che potrà avere la punta tonda (meglio se con tacco largo e comodo), spuntata, di gran moda fin negli anni Trenta e tornate in auge nelle più recenti stagioni modaiole, nonché appuntitissima - sarà da indossare con calze e collant decisamente particolari per un risultato modaiolo che andrà, letteralmente, dalla testa ai piedi.
 

Potrebbe interessarti anche: Scarpe Autunno/Inverno 2018: consigli alla moda

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Décolleté, le scarpe a punta perfette per l'Inverno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.