Come allargare le scarpe: consigli fai da te

I consigli “fai da te” per allargare le scarpe strette sono numerosie soprattutto vari e vanno dall’imbottitura di giornale bagnato al phonpassando per il ghiaccio e addirittura il grano (come i cowboy). Eccoli.

Dal grano bagnato utilizzato dai cowboy per i loro stivali al giornale bagnato ecco i consigli (fai da te) per allargare le scarpe.

 

Lo scintillio di un sandalo gioiello, la statuariaperfezione di un tacco a spillo, la morbida imbottitura di una sneaker must have: quando si parla di scarpe le particolarità sono quelle che fanno ladifferenza e, quando scatta l’amore, è impossibile trattenersi anche se la taglia non è proprio quella perfetta. Così, al grido di “chi bella vuole parire, molto deve soffrire” ci si affanna nell’acquisto dell’adorato accessorio, lo siaccarezza, lo si osserva con cupidigia, lo si porta finalmente a casa e quindi– infine e finalmente – lo si sfoggia. A che prezzo, però! Se la camminata ètroppo scomoda e se questi apparentemente innocui strumenti del desiderio, sitrasformano in pericolosi strumenti di tortura, comunque, non è il caso difarsi cogliere dal panico perché esistono una serie di rimedi fai da te che, studiatida generazioni di nonne attente alle spese, ma pronti ad essere ereditati dallefashion addicted di oggi, permettono di allargare le scarpe strette. Ecco come fare.

 

Spray allarga scarpe

Tra i metodi più moderni non mancano spray creati proprioper allargare le scarpe che si possono acquistare nei negozi di calzaturespecializzati e devono essere vaporizzati direttamente sulla superfice dell’accessoriosubito prima di indossarlo. In alternativa si può creare uno spray fai da temescolando acqua e alcool (in proporzione uguale) e utilizzandolo nello stessomodo.

 

Phon o giornale?

Anche il calore è un valido alleato per ammorbidire la pellerendendo le scarpe dure più comode senza sformarle. In questo caso si devonoindossare le calzature con dei calzettoni un po’ spessi e poi si deve passareil phon nei punti che si vuole allargare ripetendo l’operazione fino a quandoil risultato sarà raggiunto. A questo punto il consiglio è quello di passaresubito del lucido (a meno che gli accessori in questione non siano in camoscio) per evitareche il pellame si secchi. In alternativa vale anche il rimedio classico - delgiornale bagnato (con acqua fredda o alcool per evitare che la carta digiornale sporchi l’interno dell’accessorio) che dovrà essere inserito nellescarpe per una notte intera. Un suggerimento: quando si rimuoverà il giornalesarà meglio lasciare le scarpe ad asciugare all’aria aperta.

 

I cowboy insegnano come ammorbidire le scarpe!

Voglia di metodi un po’ più particolari? Nulla vieta diimitare i comportamenti dei cowboy che, per rendere i loro stivali piùconfortevoli, avevano l’abitudine di riempirli di grano abbondantementeinnaffiato per poi lasciare questa imbottitura 100% naturale a gonfiarsi peruna notte intera. In alternativa, poi, le scarpe si possono allargare anche conil ghiaccio. In questo caso è necessario riempire un comune sacchetto dafreezer di acqua, inserirlo nelle scarpe e mettere il tutto nel congelatore peralmeno un’ora salvo poi lasciare sgelare le calzature che si allargheranno comeconseguenza dell’espansione del ghiaccio. Provare per credere!

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come allargare le scarpe: consigli fai da te » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.