Sposa: pizzo come Kate Middleton

Gli abiti da sposa con maniche di pizzo

Gli abiti da sposa a maniche lunghe, con ricami di pizzo, saranno di tendenza anche nel 2015. Che sia tutto merito del Royal Wedding? 

L'abito da sposa con maniche di pizzo di Kate Middleton.


Vi ricordate dell'abito da sposa di Kate Middleton? Per il suo matrimonio con il Principe William, il 29 aprile 2011, la Duchessa di Cambridge aveva scelto un vestito firmato Sarah Burton per Alexander McQueen. Questo modello – come del resto tutti i look sfoggiati da Kate – ha subito fatto tendenza. E non solo per il suo lungo strascico o lo scollo a V abbastanza profondo, ma anche per le maniche lunghe ricamate di pizzo.

Sono ormai diverse stagioni che gli atelier propongono degli abiti da sposa dalle maniche di pizzo, e li abbiamo ritrovati anche nelle collezioni 2015. Se questo dettaglio piace tanto, non è merito solo della mamma del Royal Baby. Le maniche lunghe sono adatte ai matrimoni autunnali o invernali (o anche a quelli nella bella stagione in paesi dal clima imprevedibile, tipo il Regno Unito). I dettagli di pizzo aggiungono un tocco di raffinatezza, femminilità e romanticismo. E, nonostante le trasparenze, permettono di nascondere la scollatura, rendendola più discreta e quindi più "tradizionale".

Se volete le maniche di pizzo senza rinunciare alla sensualità, non temete: ci sono dei modelli che coprono solo le braccia, e non il décolleté (e a volte nemmeno la schiena). Tra l'altro, molti atelier abbinano maniche lunghe e silhouette a sirena, che avvolge le forme mettendole in risalto. Il risultato è un po' più in stile Pippa Middleton che Kate, ma si sa che le due sorelle gareggiano a rubarsi la scena...

Copyright foto: Kika Press

Abito da sposa con maniche di pizzo di Blumarine Sposa

Abito da sposa con maniche di pizzo di Blumarine Sposa

Abito da sposa con maniche di pizzo di Blumarine Sposa.


Adoriamo questo abito da sposa rosa pallido, impreziosito da un ricamo floreale e da una maxi rosa. Per chi vuole sentirsi come una principessa delle fiabe... in fiore!
Collezione 2014
Sito web: www.blumarine.com 

Copyright foto: Blumarine

Abito da sposa Kalanit di Pronovias

Abito da sposa Kalanit di Pronovias.


La gonna è lunga, ampia, quasi scolpita; il corpino ricamato è leggiadro e femminile. Un accostamento perfetto e raffinato. Il nostro dettaglio preferito (oltre alle maniche) è la scollatura ondulata.
Pre-collezione 2015
Sito web: www.pronovias.it 

Copyright foto: Pronovias

Abito da sposa in tulle di Nicole Spose

Abito da sposa in tulle di Nicole Spose.


Questo abito a sirena fa sognare con la delicatezza del suo corpino in mikado, i ricami di pizzo francese, le maniche trasparenti e la gonna di tulle.
Collezione Colet 2014

Copyright foto: Nicole Spose

Abito da sposa Diamond di Miquel Suay

Abito da sposa Diamond di Miquel Suay.


Tutto è studiato nel dettaglio in questo abito da sposa: il pizzo ricopre “castamente” braccia e décolleté; il bustier e la cintura sottolineano la vita; l'ampia gonna leggera enfatizza l'allure da principessa... 
Collezione Amberlace 2015

Copyright foto: Miquel Suay

Abito da sposa Eyecatcher di Linea Raffaelli

Abito da sposa Eyecatcher di Linea Raffaelli.


Questo abito in pizzo stretch sottolinea delicatamente la silhouette. La cintura color talpa è un dettaglio di tendenza ma, volendo, può essere sostituita con un altro modello. 
Collezione 2014

Copyright foto: Linea Raffaelli

Abito da sposa Navona di Galia Lahav Haute Couture 

Abito da sposa Navona di Galia Lahav Haute Couture.


Galia Lahav reinterpreta l'abito di pizzo in versione sexy: silhouette a sirena, scollatura profonda sul décolleté e sulla schiena, ricami scintillanti... audace, ma sempre chic.
Collezione La Dolce Vita

Copyright foto: Galia Lahav

Abito da sposa Giulietta di Linea Spose di Elena Belardinelli

Abito da sposa Giulietta di Linea Spose di Elena Belardinelli.


Sobrio ma elegante, dal taglio semplice ma raffinato, questo abito a sirena (ma non troppo fasciante) è ingentilito dalle maniche di pizzo, che lo rendono ancor più femminile. 
Collezione 2014
Sito web: www.lineaspose.it 

Copyright foto: Linea Spose

Abito da sposa Gisella di Claudio Di Mari

Abito da sposa Gisella di Claudio Di Mari.


La collezione 2014 di Claudio Di Mari, giovane couturier siciliano, è ispirata all'isola di Stromboli. Ne riprende il candore ma anche la sensualità, come dimostra questo abito asimmetrico dalle trasparenze raffinate.
Collezione La Bianca Stromboli 2014

Copyright foto: Claudio Di Mari

Abito da sposa a maniche lunghe di Alfred Angelo

Abito da sposa a maniche lunghe di Alfred Angelo

Abito da sposa a maniche lunghe di Alfred Angelo.


Siete indecise tra la tendenza delle maniche di pizzo e quella dell'abito a sirena? Questo modello firmato Alfred Angelo, celebre brand americano, potrebbe essere quello che cercate. Ha anche uno strascico ricamato, molto romantico.
Collezione 2014

Copyright foto: Alfred Angelo
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sposa: pizzo come Kate Middleton » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.