Vestito sposa: i prezzi

Quanto costa un vestito da sposa? Il prezzo varia in base ai giusti e alle esigenze. Ecco qualche informazione utile.

Il prezzo di un vestito da sposa varia a seconda del modello che si è scelto.


Spesso quello che scoraggia le coppie rispetto al matrimonio è il prezzo di tutto l'allestimento e degli abiti. Per quando riguarda il vestito da sposa, soprattutto, il problema si pone anche per il fatto che la tradizione vuole che sia la suocera a comprare il vestito per la futura nuora ed il rischio di creare imbarazzo e scegliere un abito superiore alle sue possibilità economiche è dietro l'angolo. Ecco qualche info utile sui prezzi medi di un abito da sposa.
 

Abiti da sposa semplici

Il prezzo di un abito da sposa classico, semplice e senza troppi fronzoli, varia dagli 800 ai 1500 €. La caratteristica di questo tipo di vestiti è la mancanza di perline, accessori e decorazioni eccessive. Le linee sono pulite, la texture liscia ed il tessuto è morbido e delicato. Meno lavorazione richiede, minore sarà il prezzo, soprattutto se non c'è necessità di fare lavori sartoriali aggiuntivi per adattarlo alla silhouette della sposa.
 

Abiti da sposa principeschi

Il vestito da sposa dei sogni, quello che ricorda le principesse delle favole, con corpetto a cuore e gonna ampia e leggerissima, ha un costo più elevato rispetto a quello semplice, proprio per la varietà dei tesstuti e le cuciture ad hoc, sia per il volume della gonna che per eventuali strass e swarovki applicati. Il costo va dai 3000 € in su, a seconda della scelta dei materiali della lavorazione e della preziosità delle pietre applicate.
 

Abiti da sposa economici

Grazie ad internet, ai siti specializzati e alle capsule collection dei grandi marchi commerciali come H&M, comprare un vestito da sposa non è più un salasso e spesso è possibile trovare degli abiti da sposa low cost che costano poco più di un tailleur elegante di buon spessore. I prezzi, per un abito economico, partono dai 150 euro fino ai 500 euro, un miraggio se si pensa che in passato per acquistare un abito così bisognava ricorrere ad un buon usato.
 
Copyright foto: Errico Maria
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vestito sposa: i prezzi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.