Vestiti da sposa semplici: i grandi classici

Tra i vestiti da sposa semplici rimangono intramontabili quelli dallo stile imperiale, con la spallina sottile ed il classico tailleur.


Tra i vestiti da sposa semplici ci sono quelli in stile impero, dalle spalline sottili ed il classico tailleur.


Tra gli sfarzi e le pomposità del mondo della moda bridal degli ultimi tempi, c'è ancora qualche donna che ama i vestiti da sposa semplici. Evergreen ed intramontabili, i grandi classici rimangono principalmente tre: lo stile imperiale, l'abito con la spallina sottile ed il tailleur da matrimonio. Ecco come scegliere quello più adatto in base al forma del corpo e alla tipologia dell'evento.

Tailleur da sposa 

Il tailleur è tra i vestiti da sposa semplici più classici.

Che sia a gonna o pantalone, il tailleur da sposa rimane un grande classico tra i vestiti da nozze semplici. Il tessuto liscio e senza troppi fronzoli, unito alle linee pulite del completo lo rendono perfetto per un look sobrio ed elegante. Il tailleur ben si adatta alle spose non più giovanissime e quelle che scelgono il matrimonio civile, grazie al suo stile minimal ma raffinato. Da abbinare ad accessori importanti, per dare un tocco in più alla mise, come un cappello a falda larga o a cilindro. In alternativa si può scegliere un'acconciatura con un raccolto molto elaborato o con una piega vaporosa e piena di morbidi ricci. Il bouquet, invece, deve essere in linea con lo stile dell'abito, quindi meglio una composizione di fiori bianchi dal diametro ridotto.

Abito da sposa semplice in stile impero

L'abito in stile impero è semplice ed adatto anche alla corporature più robuste.

L'abito da sposa in stile impero è uno dei vestiti più semplici ma allo stesso tempo elegantissimi delle collezioni bridal. La sua raffinatezza consiste nella fasciatura alta della vita, che mette in evidenza il seno e alleggerisce i fianchi. Questo tipo di abito è perfetto non solo per chi ha una silhouette slanciata, ma anche per le spose curvy e le sposine in dolce attesa, perché il corpetto corto e la gonna morbida abbraccia le forme senza fasciarle. Da abbinare ad un bouquet a cascata e ad acconciature raccolte con accessorio floreale o fermagli preziosi.

Abito con spallina semplice

Tra i vestiti da sposa semplici c'è l'abito con le spalline sottili.

Tra gli abiti da sposa più semplici c'è l'abito da sposa con spalline sottili. Lo stile essenziale delle linee garantisce un look naturale e molto sobrio, perfetto per le spose dalla corporatura esile. Questo tipo di abito ben si adatta ad un matrimonio estivo, che non necessita di ulteriori accessori, come stole e coprispalle. Può essere impreziosito da un tessuto ricamato, come il pizzo, o dalla texture luminosa come il raso. Il bouquet giusto è rotondo e dal diametro ampio, mentre c'è totale libertà per quanto riguarda l'acconciatura.


Copyright foto: Errico Maria / Imaxtree.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vestiti da sposa semplici: i grandi classici » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.