Vestito da sposa: lasciati ispirare dai film

Sognate un matrimonio come nei film? Allora, partite dal vestito da sposa ispirandovi agli abiti più famosi della storia del cinema.


Vestito da sposa: gli abiti più belli che hanno fatto la storia del cinema.


Quante volte abbiamo sognato di indossare lo stupendo vestito da sposa di Carrie Bradshaw, in Sex and The City o quello di Bella Swan quando raggiunge Edward sull'altare prima di trasformarsi in vampiro nella saga di Twilight? Ci sono abiti che hanno fatto la storia del cinema romantico, raccontando storie d'amore dal finale strappalacrime e che rimarranno per sempre impressi nella mente delle più sognatrici. Vintage, ricchi di balze, glamour ed intramontabili, ecco una carrellata dei vestiti da sposa famosi ed indimenticabili per aiutarvi a scegliere l'abito adatto a voi.

Copyright foto: Kika Press

Il vestito da sposa di Carrie Bradshaw in "Sex and The City - The Movie"

Carrie Bradshaw in abito da sposa Vivienne Westwood (Sex and The City - The Movie).


Il vestito da sposa indossato dalla più fashion dei personaggi televisivi e cinematografici, Carrie Bradshaw (Sara Jessica Parker) nel film Sex and The City, firma l'entrata in scena di Vivienne Westwood nel mondo bridal. L'eclettica stilista, infatti, nel 2007 firma quello che diventa poi uno dei più amati abiti nuziali della storia del cinema. In seta avorio, con corpetto stretto e gonna ampia composta da vari strati di tulle, riscuote un tale successo da costringere la Westwood a riprodurlo nel suo atelier di Londra, consacrandola per sempre tra le regine degli stylist delle spose.


Copyright foto: Kika Press

Il vestito da sposa di Bella Swan in "Breaking Down"

Bella Swan in vestito da sposa Carolina Herrera (Breaking Down).


Se l'abito di Carrie Bradshaw ha fatto sognare milioni di donne, a far impazzire le teenager è quello di Bella Swan, (Kristen Stewart) la protagonista della saga di Twilight. Realizzato interamente a mano, in satin con forma a sirena e lungo strascico, porta la firma della stilista Carolina Herrera, che svela: “l’ispirazione mi è venuta dal libro, dalla descrizione del matrimonio e della sua magia, e dalla personalità di Bella, elemento importante per l’abito da sposa. È una ragazza molto innocente che crede nel suo vero primo amore e quindi c’è il romanticismo e la fantasia e il mistero."


Copyright foto: Kika Press

Il vestito da sposa di Puchi in "El Cantante"

Il vestito da sposa di Jennifer Lopez, alias Puchi, nel film El Cantante.


Non tutte ricorderanno il vestito da sposa indossato da Puchi, l'amica stretta di Hector Lavoe, il ballerino che inventò il "Salsa Movement",  interpretata da Jennifer Lopez nel film El cantante. Accanto al marito di allora, Marc Anthony, indossa un abito molto romantico e discreto a due strati, composto da un elaboratissimo lavoro di ricamo sulla parte superiore, maniche e corpetto, ed una parte inferiore liscia e sobria. A completare l'intero look, un velo corto che sdrammatizza la serietà delle linee. 


Copyright foto: Kika Press

Il vestito da sposa di Cathy Hiatt in "The Last Five Years"

Il vestito da sposa del film The Last Five Years.


Da sogno anche il vestito da sposa di Cathy Hiatt, la protagonista di The Last Five Years, interpretata da Anna Kendrick, che vive un amore unico con un romanziere. L'abito è classico, semplice, in cui l'unico fronzolo concesso è la texture ricamata in pizzo. Senza maniche e prettamente estivo, è arricchito da un velo corto appena sotto le spalle. Il più sobrio degli abiti da nozze visti al cinema, nonostante il bouquet grande e coloratissimo. Un vestito da sogno per chi ama l'eleganza più naturale.


Copyright foto: Kika Press

Il vestito da sposa di Miss Meadows

Il vestito da sposa di Katie Holmes in Miss Meadows.


Indimenticabile Katie Holmes nei panni di Miss Meadows, con un adorabile abito da sposa dal sapore vintage. La forma, irregolare e monospalla, è decorata con ricami in pizzo su tutta la lunghezza. Lo scollo frontale è discreto ed asimmetrico, mentre i fianchi sono delineati da una cinta che mette in evidenza il corpetto. Le balze sono quasi impercettibili e possono essere distinte solo grazie ai diversi ricami. Il tocco in più? Le scarpe Mary Jane con calzino bianco; un po' stravagante, ma sicuramente notevole.


Copyright foto: Kika Press

Il vestito da sposa di Maggie Carpenter in "Se scappi ti sposo"

Il vestito da sposa di Julia Roberts nei panni di Maggie Carpenter in "Se scappi ti sposo".


Julia Roberts nei panni di Maggie Carpenter è la sposa "mangia uomini" che scappa sull'altare il giorno delle nozze, in Se scappi ti sposo. Uno dei suoi abiti indimenticabili è quello dalla classica forma da principessa, in raso e seta. Il décolleté è in tulle trasparente ed è l'unico vezzo di un vestito da sposa semplicissimo ed elegante. Come in una fiaba.


Copyright foto: Kika Press

Il vestito da sposa di Jane Wilde ne "La teoria del tutto"

Il vestito da sposa di Jane Wilde, la protagonista di "La teoria del tutto".


Delicata come un fiore in primavera il personaggio di Jane Wilde nel suo abito da sposa in La teoria del tutto. Indossato da Felicity Jones, l'attrice protagonista, il vestito dà uno stile antico che tanto ricorda quello old style delle nostre nonne. Semplice, senza ricami o fronzoli, dalla texture liscia e scollo quasi a barca, è una delle scelte bridal cinematografiche che fa sognare chi predilige la semplicità dell'eleganza di un tempo.


Copyright foto: Kika Press

Il vestito da sposa di Carla Banks (Elizabeth Taylor) ne "Il padre della sposa"

Il vestito di Carla Banks (Elizabeth Taylor) ne "Il padre della sposa".


Elizabeth Taylor come una principessa nell'abito nuziale scelto per interpretare Carla Banks ne Il padre della sposa. Sfarzoso, ricamato con grandi balze e spacco centrale, sipario di una sottogonna in pizzo. Dalle maniche lunghe al colletto, dal corpetto al velo è tutto un tripudio di perle ed intrecci. Da sogno.


Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vestito da sposa: lasciati ispirare dai film » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.