Abiti da sposa: le tendenze per l'A/I 2015-2016

Volete sposarvi d'inverno ma vi spaventa l'idea di dover rinunciare alla femminilità e alla leggerezza tipica degli abiti da sposa estivi? Niente paura: dalle ultime passerelle tante idee che vi faranno tornare l'entusiasmo. Ecco le proposte per l'autunno-inverno 2015-2016.


Dalle passerelle tutte le ultime tendenze in fatto di abiti da sposa per l'Autunno / Inverno 2015-2016.


Se siete alla ricerca di idee di abiti da sposa e fate parte di quella schiera, ormai sempre più numerosa, di donne che sognano un matrimonio d'inverno - magari nel periodo natalizio, dove i luccichii delle luci e il candore della neve rendono l'atmosfera magica e romantica -, ecco qualche consiglio per scegliere il vestito da cerimonia giusto come quello impellicciato di Delphine Manivet, direttamente dalle passerelle dell'Autunno / Inverno  2015-2016. Fate attenzione, però, e preparatevi a soffrire un po', la sposa del prossimo inverno sfida il freddo, come una vera regina delle nevi.

Copyright foto: Imaxtree.com

Abiti da sposa in pizzo


Anna Maier propone, per l'Autunno / Inverno 2015-2016, l'abito da sposa a maniche lunghe in pizzo con intarsi ricamati sulle lunghezze.


Maniche lunghe in pizzo e lunghezze coperte di intarsi ricamati, l'abito da sposa proposto da Anna Maier è un tributo alla femminilità d'altri tempi, dove non serviva scoprire la pelle per essere sensuali ed affascinanti. Perfetto per le giornate invernali, l'abito in pizzo ripara dal freddo senza rinunciare all'eleganza. Da abbinare ad acconciature semplici e tirate in un castigato ma ultra glamour chignon.

Copyright foto: Imaxtree.com

Abiti da sposa a balze


A balze e pomposo l'abito da sposa proposto da Lazaro per l'Autunno / Inverno 2015-2016.


La stagione invernale è l'ideale per dar libero sfogo a pomposità e balze, senza apparire troppo vestita e pesante. Se amate i volumi e le stoffe abbondanti la proposta di Lazaro vi lascerà senza fiato. Strati di trasparenze arricchiti da balze leggere, fanno capolino sotto una stola abbondante ed appariscente. Il contrasto tra il romanticismo del vestito da sposa e l'esuberanza della giacca lo rendono un abito adatto a chi non ama passare inosservata.

Copyright foto: Imaxtree.com

Vestito da dea


La sposa di Carol Hannah per l' Autunno / Inverno 2015-2016 ha l'allure di una dea mitologica e la leggerezza di una ninfa dei boschi.


Semplicità e leggerezza, sono queste le parole chiave per chiunque voglia un abito da sposa etereo, che sfidi il freddo di un matrimonio invernale. Quello proposto da Carol Hannah sembra uscito dai boschi fatati dell'Irlanda e regala alla sposa un'allure degna di una dea mitologica. Perfetto con un'acconciatura morbida e non troppo elaborata.

Copyright foto: Imaxtree.com

Abito da sposa a sirena


L'abito a sirena è un evergreen perfetto anche per i matrimonio invernali.


L'abito a sirena è un evergreen che non passa mai di moda. Immancabile sulle passerelle delle più belle collezioni di abiti da sposa, è un passepartout anche per i matrimoni invernali. Quello proposto da Hayley Page per l'Autunno / Inverno 2015-2016 fascia il corpo in modo perfetto, con una texture di perline che tanto ricorda la silhouette della regina dei mari. La manica lunga e l'ampio scollo a lo rendono perfetto per la rigidità delle temperature invernali, senza sacrificare la femminilità.

Copyright foto: Imaxtree.com

Il vestito per le spose più freddolose


Per un matrimonio invernale dalle temperature davvero rigide l'abito da sposa di Delphine Manivet per l'Autunno / Inverno 2015-2016 è l'idea giusta.


Se proprio non riuscite a resistere alle basse temperature e volete vivere serenamente il giorno del vostro matrimonio senza pelle d'oca e brividi di freddo, la proposta di Delphine Manivet fa al caso vostro. L'abito-cappotto unisce l'eleganza tipica del vestito da sposa e la comodità di una stola dal tessuto caldo e coprente. Più castigato degli altri ma sicuramente il più adatto alle temperature rigide.

Copyright foto: Imaxtree.com

Abito da sposa ancora più femminile


Per esaltare il corpo anche con un abito da sposa invernale si può optare per un modello con manica lunga e spacco frontale.


Non è detto che per sposarsi d'inverno sia necessario sacrificare la femminilità a favore di un abito super coprente che ripari dal freddo, nascondendo il corpo sotto strati di stoffa. Per esaltare la silhouette anche d'inverno si può optare per un abito a maniche lunghe con spacco frontale, come quello proposto da Inbal Dror per l'Autunno / Inverno 2015-2016. Le gambe scoperte e il vedo non vedo del taglio, renderanno il look davvero femminile e sensuale.

Copyright foto: Imaxtree.com

Abito da sposa sofisticato


Un abito da sposa fatto di pizzi e strati di stoffa arricciata è la proposta di Ersa Atelier per l'Autunno / Inverno 2015-2016.


Se il freddo non vi spaventa, anzi, quella invernale è proprio la stagione che amate di più, perchè non osare con un abito dal taglio sofisticato che rimanda all'alta moda, fatto di volumi e accessori importanti? Prendete ispirazione da Ersa Atelier che mixa il romanticismo del pizzo con la pomposità della stoffa arricciata a strati, il tutto arricchito da un vistoso velo. Per un abito che è un'opera d'arte.

Copyright foto: Imaxtree.com

Abito da sposa colorato


Il colore di tendenza per gli abiti da sposa del prossimo inverno è il celeste nella più fredda delle tonalità.


Se i colori classici del bianco, avorio e rosa cipria vi hanno stancato e vorreste un abito da sposa colorato, prendete appunti: il colore del prossimo inverno è il celeste pastello. Valida alternativa alle tonalità classiche, l'azzurro nelle sue sfumature più fredde è la tendenza dell'Autunno /Inverno 2015-2016. Per un look da vera regina dei ghiacci.

Copyright foto: Imaxtree.com

Abito da sposa due pezzi


Per un look stravagante anche nel giorno del matrimonio si può scegliere un abito in due pezzi con gonna e crop top.


Se si opta per un matrimonio in inverno si può anche scegliere di osare con un pizzico di stravaganza e affrontare il freddo con un abito da sposa fuori dagli schemi. Come quello proposto da Hayley Page che divide il vestito da sposa in due pezzi, dalla gonna liscia e svolazzante e il crop top ricamato. Per un look comodo ma chic, che unisce la semplicità all'eleganza.

Copyright foto: Imaxtree.com

Abito da sposa bicolore


L'abito da sposa bicolore è uno dei trend dell'inverno.


Tra le proposte più originali dell'Inverno 2016 c'è quella di Alfred Angelo con l'abito da sposa bicolore, che regala all'intero look, un mood alternativo ed anticonvenzionale. Il vestito con il corsetto di un colore diverso rispetto a quello di gonna e strascico si adatta non solo a chi vuole rendere quello delle nozze un giorno indimenticabile, ma anche a chi è stanco dei soliti cliché.


Copyright foto: Imaxtree.com

Vestito da sposa grigio


Il grigio è tra i colori tendenza dell'Inverno 2015.


Tra i colori di tendenza proposto da Alfred Angelo c'è il grigio cenere. Romantico, discreto ed elegante è una tonalità forse un po' insolita per un matrimonio, ma sicuramente di gran classe. Scelto nella sua sfumatura più chiara dona un tocco in più al più classico degli abiti, mentre optando per una tonalità più scura è una valida alternativa al vestito bianco, soprattutto per le non più giovanissime.


Copyright foto: Imaxtree.com

Abito da sposa rosso


Il rosso è un colore dalla forte personalità scelto da chi odia il bianco.


Il rosso rappresenta uno dei grandi classici in fatto di abiti da sposa e la stilista Anna Maier lo dimostra con le sue creazioni. La ragione è che, da sempre, le spose che odiano il bianco, hanno osato con un colore che fosse agli antipodi del candore sprigionato da una tonalità chiara, optando per uno decisamente più energico e ricco di personalità. Così, il rosso, fa da protagonista anche per la stagione invernale 2016, confermandosi ancora una volta un vero e proprio cult.


Copyright foto: Imaxtree.com

Vestito da sposa nude look


Il nude da matrimonio è attuale ma non volgare.


Chi l'ha detto che il nude look non è adatto al matrimonio? Dennis Basso lancia dalle passerelle della New York Bridal Week  una delle novità trend in fatto di abiti da sposa per l'inverno: il nude dress. Dal colore al tessuto, tutto si adatta perfettamente alle linee del corpo senza risultare volgare o scandaloso. Le trasparenze sono nei punti strategici, come braccia e spalle, mentre il rosa cipria o il beige dorato regalano un effetto nudo molto attuale.


Copyright foto: Imaxtree.com

Abito da sposa luminoso



John Paul Ataker propone un abito molto particolare, che grazie ad un gioco di tessuti e fili ricamati, sprigiona una sorta di effetto luminoso ad ogni falcata, pur non essendo bianco. Balze discrete e texture barocca lo rendono una tendenza perfetta per l'inverno 2016


Copyright foto: Imaxtree.com

Vestito da sposa delle favole


Come una principessa la sposa d'inverno di Armstrong.


L'abito da sposa come Cenerentola è un evergreen senza tempo, che continua a far innamorare le donne al primo sguardo. Armstrong lo propone, rivisitato a suo modo, sulla passerella della Bridal Week newyorkese e rispolvera in grande stile il look delle principesse delle favole. Da sogno.


Copyright foto: Imaxtree.com

Abito da sposa corto



Un po' temerario Angel Sanchez, che per l'inverno 2016 propone un abito da sposa corto sopra il ginocchio. Si sa, la stagione fredda non mette gran voglia di indossare un vestito poco coprente, ma per chi non rinuncia al proprio stile neppure con le basse temperature, la soluzione c'è: organizzare le nozze in un luogo caldo e tanto sangue...freddo!


Copyright foto: Imaxtree.com

Abito da sposa vintage


La tendenza autunno-inverno 2016 è l'abito da sposa anni '50.


Simpatica e super glamour la tendenza dell'inverno 2016, che vuole l'abito da sposa dal sapore vintage anni '50 come quello proposto da Matthew Christopher. Le linee pulite e la gonna a ruota ricordano tanto le ragazze acqua e sapone di Grease, in chiave nuziale, ovviamente. Un'ottima idea per chi ama stupire e non vuole rinunciare ad uno stile particolare e nostalgico, ma soprattutto sbarazzino.


Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Abiti da sposa: le tendenze per l'A/I 2015-2016 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.